Gli eventi di aprile di EGO e Virgo

Apr 9, 2025

Si apre un mese ricco di eventi per l’Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO), che ospita il rivelatore di onde gravitazionali Virgo nella campagna di Cascina, vicino Pisa. Da Roma a Foligno e naturalmente anche a Cascina, ecco tutte le attività di divulgazione e comunicazione legate a Virgo e alle onde gravitazionali che si svolgeranno in aprile. 

Questo mese di eventi si apre con la partecipazione di EGO e Virgo a due importanti festival, il Festival delle Scienze presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma e la Festa di Scienza e di Filosofia di Foligno e Fabriano. A Roma l’appuntamento è duplice, con due eventi che esploreranno la storia della ricerca sulle onde gravitazionali, fra passato e futuro, da Virgo a Einstein Telescope. Il primo sarà mercoledì 9 aprile alle ore 21: “La voce nascosta dell’universo. Sulle tracce delle onde gravitazionali, tra scienza e futuro”, conferenza-spettacolo a cura di INFN, in collaborazione con INAF, EGO e Einstein Telescope Italy con Antonio Zoccoli (Presidente dell’INFN e della Fondazione ICSC), Alessandro Cardini (Direttore della Sezione di Cagliari dell’INFN) e Federica Govoni (Direttrice dell’Osservatorio Astronomico di Cagliari, INAF) accompagnati da Fabrizio Bosso alla tromba e Seby Burgio al pianoforte. Il secondo appuntamento è sabato 12 Aprile 2025 alle ore 19:30 per “Ascoltando la danza dei corpi celesti. Dieci anni di Onde Gravitazionali, tra scoperte, sfide e nuovi orizzonti cosmici”, evento a cura di EGO, GSSI, INAF, INFN con Eugenio Coccia (Professore presso GSSI e direttore dell’Institute for High Energy Physics di Barcellona) Silvia Piranomonte (Prima ricercatrice INAF), Fulvio Ricci (Professore emerito presso Università La Sapienza di Roma, affiliato INFN – Sezione di Roma e portavoce della collaborazione internazionale Virgo dal 2014 al 2017, INFN, EGO), modera Luca Fraioli (Giornalista scientifico).

A Foligno ci vediamo invece giovedì 10 aprile alle ore 18.00 con Helios Vocca (Professore ordinario di Fisica Sperimentale, Delegato del Rettore per la Ricerca, Università degli Studi di Perugia) per “La ricerca delle Onde Gravitazionali, passato, presente e futuro.” presso il Teatro San Carlo.

Nello stesso weekend, sabato 12 aprile, EGO e Virgo saranno ospiti dell’evento TECNICA@MENTE presso l’IIS Da Vinci – Fascetti di Pisa. Alle ore 18.15 la ricercatrice di EGO Suzanne Melo racconterà Virgo e la rivelazione delle onde gravitazionali, mentre dalle 18.30 alle 21.30 potrete trovare la Big Bang Machine, un’installazione immersiva mobile, a cura dell’ Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO) con il supporto di Fondazione Pisa, IVECO e il progetto dell’Unione Europea AHEAD 2020. Come su una fantascientifica navicella spaziotemporale grandi e piccini potranno viaggiare indietro nel tempo e alla scoperta dei fenomeni più violenti del nostro Universo: giganteschi buchi neri, fusioni di stelle più dense di qualsiasi materia immaginabile, fino ai primissimi istanti del Cosmo, laddove si sono generati i costituenti della materia.

Nella seconda metà del mese torniamo a giocare in casa, presso l’Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO) di Cascina. Il 22 aprile in collaborazione con ACA – Associazione Astrofili Cascinesi verrà organizzata un’osservazione del cielo notturno in occasione del picco della pioggia di meteoriti delle Liridi. Gli astrofili dell’associazione porteranno i loro telescopi e ci racconteranno tutti i segreti di questi fenomeni astronomici. Per info e prenotazioni visitare il sito web di EGO

Infine il 23 maggio largo allo sport: da Virgo passerà la prima tappa del Terre di Pisa Bike Trail, un nuovo evento cicloturistico annuale che si sviluppa su un percorso ad anello che percorre in lungo e in largo la Provincia di Pisa toccandone le città, i borghi più importanti e attraverso olivi, vigneti, dolci colline e sentieri montani, i territori storico-artistici e naturalistici più significativi. I partecipanti passeranno molto vicini ai bracci di Virgo, prima di proseguire in direzione Fauglia e Crespina.

 

Contacts

Via E. Amaldi,5
56021 Cascina (PI) – Italy
Tel +39 050 752511
Contact us
How to reach us

EGO is a consortium of