SYSTEMS ENGINEERING
Team di direzione di EGO
Il direttore di EGO è nominato dal Council di EGO ed è il rappresentante legale e il direttore esecutivo di EGO. Il team della direzione di EGO è composto dal direttore, dal vicedirettore amministrativo, dal vicedirettore tecnico e dall’assistente del direttore. Alla direzione sono annessi gli uffici: Sicurezza, Comunicazione e Outreach, Progetti Europei e Data Science.
Council di ego
Il Council di EGO è il suo organo governativo, composto di membri nominati dalle istituzioni finanziatrici. EGO è istituito secondo la legge italiana. Il Council è l’organo decisionale del consorzio EGO. Il Direttore di EGO è responsabile dell’esecuzione delle decisioni del Council. Il Council e il Direttore di EGO cooperano secondo le modalità descritte dallo statuto di EGO. Il Council si riunisce due volte l’anno; il team della Direzione EGO partecipa a queste riunioni ma non ha diritto di voto; le persone invitate possono partecipare per discutere punti specifici dell’ordine del giorno.L’Assistente del Direttore di EGO aiuta il Council nell’organizzazione dei propri incontri.
Per accedere all’area riservata al Council di EGO cliccare qui e qui.
Al momento il Council è composto come segue:
Per INFN
Marco Pallavicini, Vice-President
Marco Grassi
Oliviero Cremonesi
Per CNRS
Vincent Poireau, President
Susanna Vergani
Saïda Guellati-Khelifa
Per Nikhef
Jorgen D’Hondt
Rosemarie Aben
Come council advisor
Veronica Buccheri
COMITATO CONSULTIVO TECNICO E SCIENTIFICO (STAC)
Secondo le disposizioni dello Statuto del Consorzio EGO, il Council di EGO istituisce un Comitato consultivo tecnico-scientifico (STAC). Il ruolo dello STAC è quello di consigliare il Consiglio EGO. Per maggiori dettagli sui compiti dello STAC, consultare il documento Terms of reference of the STAC.
La composizione attuale dello STAC è la seguente: Peter Wolf, Chairman (Observatoire de Paris), Maarten de Jong (Nikhef), Simone Biagi (LNS/INFN), Miles Lindsey Clark (IN2P3/CNRS), Manuel Delfino (IFAE), Rita Dolesi (University of Trento), Sera Markoff (University of Amsterdam), Deirdre Shoemaker (CGP/University of Texas), Stephen Smartt (University of Oxford), Takayuki Tomaru (NAOJ), Fabien Cavalier (IN2P3/CNRS), Lisa Barsotti (Massachusetts Institute of Technology/LIGO Laboratory).
L’assistente del direttore dell’EGO aiuta lo STAC nell’organizzazione delle sue riunioni.
Comitato consultivo amministrativo e finanziario
Il Comitato consultivo amministrativo e finanziario (AFC) ha la responsabilità generale di consigliare il Consiglio su questioni legali, amministrative e finanziarie. I membri sono:
- Stéphanie Le Van (CNRS), chair of the AFC, stephanie.levan@cnrs.fr
- Laura Barracco (INFN), laura.barracco@lnf.infn.it
- Arjen Van Rijn (NWO-I), avr@nkhef.nl
Per maggiori dettagli sulle funzioni dell’AFC consultare i Terms of Reference dell’AFC.
dipartimenti di ego
Per le responsabilità Tecnologiche e Amministrative il Direttore di EGO è assistito dal Vicedirettore Tecnico, dal Vicedirettore Amministrativo e da cinque Capi di Dipartimento, che rispettivamente gestiscono:
Administration, gestione del bilancio di EGO che include progetti di aggiornamento dell’Interferometro Virgo , Risorse Umane e progetti Europei di cui EGO è leader o co-manager da parte della Commissione Europea.
- Capo di Dipartimento: Luca della Santina
Information Technology Gestisce i sistemi di calcolo, archiviazione e rete presso il sito EGO fornendo l’infrastruttura IT per il controllo dell’Interferometro Virgo, la gestione dell’analisi dei dati on-line e lo scambio di dati con i centri di calcolo esterni e gli altri rilevatori, lavorando attivamente in lo sviluppo di software per molti sottosistemi.
- Capo di Dipartimento: Antonella Bozzi
Interferometer Technology, gestisce le operazioni di manutenzione, partecipa agli aggiornamenti e al funzionamento dell’Interferometro Virgo. Il Dipartimento ITF è basato su tre principali ambiti di expertise: Banchi ottici e iniezione del fascio di luce, Elettronica a basso rumore, Analisi e mitigazione del rumore ambientale.
- Capo di Dipartimento: Vincenzo Dattilo
Infrastructure, gestione di tutte le strutture, i servizi e le necessità di forniture dell’infrastruttura e di tutti gli edifici e le strutture di EGO, necessari al funzionamento dell’Interferometro Virgo.
- Capo di Dipartimento: Andrea Paoli
Vacuum & Mechanics, gestisce operatività, manutenzione e aggiornamenti del Sistema di Vuoto di Virgo e fornisce supporto al design meccanico e al funzionamento del laboratorio presente sul sito.
- Capo di Dipartimento: Antonio Pasqualetti
Optics&Controls gestisce le operazioni relative all’ottica e ai controlli in varie aree dell’interferometro Virgo.
- Capo di Dipartimento: Marco Galimberti
System Engineering svolge un ruolo centrale nel sostenere i progetti di aggiornamento di Virgo. In particolare, il reparto sarà responsabile della conduzione delle attività di revisione dei progetti, tra cui la revisione della progettazione, la preparazione alla produzione e la verifica.
- Capo di Dipartimento: Henrich Heitmann
Per qualsiasi domanda o primo contatto riguardante i dipartimenti tecnologici e amministrativi mandare una e-mail a: egodirection@ego-gw.it