TECNOLOGIA INTERFEROMETRICA (ITF)

Il Dipartimento di Tecnologia ITF contribuisce all’operatività e alla manutenzione dell’interferometro Virgo, partecipa agli aggiornamenti e al commissioning dell’interferometro, oltre che ai periodi di raccolta dati.

panoramica

Negli anni più recenti il dipartimento è stato principalmente e intensamente coinvolto nella costruzione e nel commissioning di AdV e ha fornito un contributo chiave nell’assicurare la miglior possibile performance del run osservativo O3 in termini di robustezza e sensibilità. Fornisce inoltre supporto agli altri sottosistemi al lavoro nella struttura, e supporto all’integrazione. A partire dal 2019 è inoltre profondamente coinvolto nella progettazione e preparazione di AdV+.
Il dipartimento è attualmente composto da 20 persone distribuite in 4 aree, ognuna con una specifica competenza: ottica, elettronica, controlli e servizi

COMPETENZE E INFRASTRUTTURE

Le competenze nell’area Elettronica includono progettazione, lo sviluppo dei prototipi, l’implementazione e il troubleshooting dei sistemi di servo-control lineare, strumenti di precisione analogica e RF, circuiti di interfaccia per i sensori. Si occupa di progettazione, costruzione, test, installazione e validazione di componenti elettroniche analogiche e digitali e sistemi usati per strumentazioni e controllo, supporto e assistenza agli altri gruppi della collaborazione quando lavorano sul sito.

Le competenze dell’area Ottica includono lo sviluppo di componenti ottiche ad alta potenza e bassa dispersione (oggi utilizzate per i banchi di iniezione, rivelazione e squeezing), lo studio della luce diffusa che ha portato al design ottimizzato dei banchi ottici e lo sviluppo di beam dump e deflettori ad alta efficienza; la simulazione ottica e le attività di caratterizzazione che sono state cruciali nella progettazione e nell’operatività di Advanced Virgo. Per Advanced Virgo Plus, il team di Ottica è responsabile del sottosistema INJ.

Le competenze dell’area Rumore e Controlli riguardano il noise hunting e sviluppo e implementazione dei controlli nei rivelatori interferometrici di onde gravitazionali di terra. Ha una lunga esperienza nello studio del rumore di origine ambientale che ha un impatto sull’interferometro Virgo, infuenzando la stabilità delle sue operazioni o diminuendo la sua sensibilità. A questo scopo il team partecipa al commissioning di Virgo, monitorando le sorgenti e i noise paths e implementando azioni di mitigazione. Il team ENV inoltre studia le sorgenti antropogeniche e naturali, con il doppio scopo di caratterizzare il rumore ambientale sul sito di EGO (sismico, acustico ed elettromagnetico) in sinergia con esperti di geoscienze, e preservare il clima di rumore del sito di EGO valutando l’impatto di nuove infrastrutture e installazioni nelle vicinanze. Le attività sui controlli sono principalmente lo sviluppo di controlli opto-meccanici della principale componente ottica dell’interferometro e della loro sospensione. È coinvolto nel commissioning e nella modellazione dei controlli della sospensione, il sistema meccanico SuperAttenuatore, permettendo performance di sospensione senza precedenti. Inoltre si occupa del design e dell’implementazione delle architetture software client/server e dello sviluppo di applicazioni su PLC. Si occupa inoltre di implementare i protocolli di comunicazione per condividere i dati all’esterno della collaborazione Virgo (es. INGV). Il team era ed è responsabile del sottosistema ISC (Interferometer Sensing and Control) di Advanced Virgo e Advanced Virgo + partecipando a progettazione e commissioning di Advanced Virgo e Advanced Virgo+.

L’area dei servizi si occupa di Operator Service, mantenimento dei materiali di consumo e delle strutture delle Clean Rooms, controllo della pulizia e della contaminazione da particelle nell’aria, movimentazioni speciali (tavoli ottici, payloads) e supporto durante gli interventi all’interno delle torri.

Job & internship opportunities

Qui si trovano tutte le informazioni riguardanti opportunità di lavoro o tirocini nello staff di EGO.

Tutte le offerte sono pubblicate su diversi siti e giornali scientifici, una descrizione completa di ogni posizione di lavoro o tirocinio può essere consultata di seguito in formato pdf.

Per qualsiasi domanda si può mandare una mail all’indirizzo generale, analizzeremo il vostro CV e le vostre motivazioni e verrete contattati rapidamente per parlare del vostro interesse nel lavorare in uno dei tre Osservatori internazionali di Onde Gravitazionali.

Analizziamo inoltre candidature spontanee.

Grazie del vostro interesse nell’unirvi allo staff di EGO in queste sfide scientifiche e tecnologiche.

Galleria

Qui potete trovare una selezione di immagini di realizzazione, simulazioni e calcoli degli sviluppi del Dipartimento Interferometrico.

Contatti

Via E. Amaldi,5
56021 Cascina (PI) – Italia
Tel +39 050 752511
Contattaci
Come raggiungerci

EGO è un consorzio di