EGO participa a vari progetti finanziati dall’UE nei seguenti campi: Fisica Multimessaggero, Calcolo, Citizen Science, Educazione e Outreach, ed è membro dell’Astroparticle Physics European Consortium (ApPEC).

EGO è coordinatore di “REINFORCE” (Research Infrastructures FOR Citizens in Europe), un progetto di “Science with and for Society” (SwafS) che mira a coinvolgere i cittadini nelle attività svolte dagli scienziati nell’ambito della fisica di frontiera e della COST Action G2NET, che promuove la sinergia tra vari settori scientifici, dalla fisica alla scienza computazionale, dalla geofisica alla robotica.

EGO è anche partner di AHEAD2020 e ESCAPE, due Research and Innovation Actions che hanno come obiettivo rispettivamente integrare le comunità di Astrofisica delle Onde Gravitazionale e Astrofisica delle Alte Energie (AHEAD 2020) e affrontare le sfide della Open Science condivise dalle strutture ESFRI (CTAELTESTFAIRHL-LHCKM3NeTSKA) e dalle infrastrutture di ricerca Pan-europee (CERNESOJIV-ERIC, EGO-Virgo) nei domini dell’astronomia e della fisica delle particelle (ESCAPE).

Nell’ambito del programma di ricerca Horizon Europe, EGO è tra i partner della Coordination and Support Action “ET-PP” (Einstein Telescope Preparatory Phase).

EGO è inoltre tra i partner di due progetti MSCA-RISE, “NEWS” e “PROBES”, che promuovono scambi di ricercatori fra Europa, USA e Giappone.

Nel passato EGO ha coordinato lo studio di progettazione di ET ed ELiTES ed è stato partner di GraWIToN, un Initial Training Network con lo scopo di formare giovani ricercatori nella scienza delle onde gravitazionali ed è stato tra i partner di FRONTIERS, un progetto ERASMUS+ che dimostra come la scienza da Nobel può essere sistematicamente integrata nei programmi scolastici.

Contatti

Via E. Amaldi,5
56021 Cascina (PI) – Italia
Tel +39 050 752511
Contattaci
Come raggiungerci

EGO è un consorzio di