PROGETTI EUROPEI
AHEAD2020
REINFORCE
ET-PP
EGO participa a vari progetti finanziati dall’UE nei seguenti campi: Fisica Multimessaggero, Calcolo, Citizen Science, Educazione e Outreach, ed è membro dell’Astroparticle Physics European Consortium (ApPEC).
EGO è coordinatore di “REINFORCE” (Research Infrastructures FOR Citizens in Europe), un progetto di “Science with and for Society” (SwafS) che mira a coinvolgere i cittadini nelle attività svolte dagli scienziati nell’ambito della fisica di frontiera e della COST Action G2NET, che promuove la sinergia tra vari settori scientifici, dalla fisica alla scienza computazionale, dalla geofisica alla robotica.
EGO è anche partner di AHEAD2020, una Research and Innovation Action finanziata nell’ambito del programma Horizon 2020 – e del progetto “Einstein Telescope- Preparation Phase”, una Coordination and Support Action, finanziato nell’ambito del programma Horizon Europe.
EGO è inoltre tra i partner di tre progetti Marie Skłodowska-Curie – Research and Innovation Staff Exchange, “NEWS” e “INTENSE” e “PROBES“, che promuovono scambi di ricercatori di breve durata fra Europa, USA e Giappone.
Nel passato EGO ha coordinato lo studio di progettazione di ET ed ELiTES ed è stato partner di GraWIToN, un Initial Training Network con lo scopo di formare giovani ricercatori nella scienza delle onde gravitazionali, FRONTIERS, un progetto ERASMUS+ che dimostra come la scienza da Nobel può essere sistematicamente integrata nei programmi scolastici ed “ESCAPE“, una Research and Innovation Action finanziata nell’ambito del programma Horizon 2020
Contatti
Via E. Amaldi,5
56021 Cascina (PI) – Italia
Tel +39 050 752511
Contattaci
Come raggiungerci