Einstein Telescope e la Sardegna al Festival Della Scienza di Genova

Ott 31, 2023

Mercoledì 1 Novembre alle ore 21, presso la Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, al Festival della Scienza di Genova, l’Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO) organizza “Il Futuro Sotto la Montagna – Il telescopio nella miniera e la Sardegna”, conferenza-spettacolo che vedrà come protagonisti Einstein Telescope, il rivelatore europeo di onde gravitazionali di terza generazione, e uno dei siti candidati ad ospitarlo, la Sardegna.

Partiremo per un viaggio dal profondo di una miniera in Barbagia fino al punto più remoto che conosciamo, il Big Bang. Ad accompagnarci saranno Massimo Carpinelli, direttore di EGO, professore all’Università Milano Bicocca, e Marcello Fois, scrittore e commediografo sardo, con la moderazione di Edwige Pezzulli, astrofisica e divulgatrice scientifica. La loro chiacchierata sarà accompagnata dagli interventi narrativi dell’attrice e sceneggiatrice Diana Höbel, che porterà in scena un percorso poetico tra voci ed echi del cuore della Sardegna, le storie dei minatori di ogni epoca e la nostra aspirazione ad esplorare il Cosmo.

Einstein Telescope è uno dei principali progetti di ricerca europei con impatto scientifico di livello mondiale, e l’Italia è uno dei paesi candidati a ospitarlo, in Sardegna nell’area della miniera dismessa di Sos Enattos, nel Nuorese. ET sarà in grado di osservare un volume di universo almeno mille volte maggiore rispetto agli attuali strumenti di seconda generazione, gli interferometri LIGO negli Stati Uniti e Virgo in Italia, le cui collaborazioni scientifiche hanno osservato per la prima volta, nel 2015, le onde gravitazionali, previste cento anni prima da Albert Einstein, una scoperta che è stata premiata con il Nobel per la Fisica nel 2017.

La conferenza-spettacolo esplorerà temi al confine fra la scienza di frontiera e la tradizione antica di un territorio come la Sardegna, chiedendosi come le due possono convivere in un progetto di ricerca così ambizioso e arricchirsi a vicenda. Del resto le stesse caratteristiche geologiche e geografiche che hanno influenzato la storia e la cultura della Sardegna, ne fanno oggi un sito ideale per proteggere il telescopio dai ‘rumori’ ambientali e umani, per via della bassissima sismicità e della diradata presenza umana.  ET quindi metterà in contatto la cultura della miniera con i mestieri tecnologici più avanzati, le tradizioni del territorio sardo con la realtà internazionale di un grande centro di ricerca, creando un modello di sviluppo sociale ed economico a cui guardare per l’intera Regione.

La lunga esperienza scientifica di Massimo Carpinelli, che è stato anche rettore dell’Università di Sassari, e la profonda conoscenza del popolo sardo, delle sue tradizioni e della sua arte, di Marcello Fois si incontreranno per rispondere a queste importanti domande.

Per info e prenotazioni: https://www.festivalscienza.it/programma-2023/il-futuro-sotto-la-montagna

EGO, l’Osservatorio Gravitazionale Europeo, situato a Cascina, nella campagna vicino a Pisa ospita il rivelatore di onde gravitazionali Virgo. EGO è un’istituzione di ricerca europea, finanziata dal Centre National de la Recherche Scientifique (CNRS) in Francia, dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) in Italia e dall’Istituto Nazionale di Fisica Subatomica (Nikhef) nei Paesi Bassi. L’Osservatorio Gravitazionale Europeo è anche impegnato in progetti relativi all’impatto della ricerca sulle onde gravitazionali sulla società, promuove il coinvolgimento di non scienziati nella ricerca (citizen science), organizza eventi e mostre per il grande pubblico e si dedica alla ricerca di nuovi linguaggi all’intersezione tra arte e scienza.

Massimo Carpinelli, fisico, è direttore dell’Osservatorio Gravitazionale Europeo e professore ordinario presso il Dipartimento di Fisica “G. Occhialini” dell’Università di Milano Bicocca. È stato Rettore dell’Università di Sassari e componente della Giunta della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. Si è occupato di fisica delle particelle e applicazioni interdisciplinari di fisica fondamentale, anche come presidente della Commissione Scientifica dedicata alla ricerca tecnologica e interdisciplinare dell’INFN. Ha partecipato agli esperimenti di fisica delle particelle ALEPH al CERN  e BaBar allo SLAC National Accelerator Laboratory in California.

Marcello Fois, scrittore, commediografo e sceneggiatore. Nasce a Nuoro, studia italianistica a Bologna dove attualmente viva e lavora. È un esponente della “nuova letteratura sarda”. Scrittore prolifico di libri di grande successo e vincitore di numerosi premi letterari.Tra i suoi ultimi lavori vanno segnalati:  Del dirsi addio (Einaudi, 2017); nel 2018  la raccolta poetica L’infinito non finire (Einaudi) e il saggio Renzo, Lucia e io (Add editore); il romanzo Pietro e Paolo (Einaudi 2019);  il saggio L’invenzione degli italiani. Dove ci porta il cuore (Einaudi 2021); La mia Babele (Solferino 2022).

Diana Höbel è attrice, autrice e regista, diplomata alla Paolo Grassi di Milano. Scrive e interpreta, per diversi Enti e Istituzioni – Amici della Musica di Modena, Inaf, Sissa, Teatro la Contrada, Museo Joyce-Svevo, Hangar Teatri, Fondazione Benetton, Radio Rai Fvg – spettacoli di teatro civile,

Contacts

Via E. Amaldi,5
56021 Cascina (PI) – Italy
Tel +39 050 752511
Contact us
How to reach us

EGO is a consortium of