Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento
(PCTO)
EGO e il PCTO
Il Consorzio E.G.O. (European Gravitational Observatory), costituito dall’italiano Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e dal francese Centre National de la Recherche Scientifique (CNRS) ha, tra gli altri, il compito di sostenere e promuovere la ricerca e la collaborazione scientifica nel campo delle onde gravitazionali.
Nell’ambito della sua attività, EGO ha sempre visto favorevolmente l’esperienza educativa, prima denominata Alternanza Scuola Lavoro oggi denominata Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO).
Lo scopo principale di EGO e’ offrire agli studenti occasioni formative di alto e qualificato profilo nonchè l’opportunità di conoscere contesti lavorativi adatti a stimolare la loro creatività e capacita’ di pianificare e raggiungere obbiettivi.
EGO vuole continuare a mettere a disposizione delle scuole e dei loro studenti la sua struttura, la sua organizzazione e le sue conoscenze scientifiche e tecnologiche affinchè questa Attività continui ad avere un buon esito. Il suo personale è pronto a guidare con entusiasmo i giovani alla conoscenza della propria realtà lavorativa, condividendo in pieno i fini educativi del PCTO.
Attivita’ disponibili
Per cercare di soddisfare le esigenze degli studenti e le numerose richieste presentate dalle scuole, tenendo anche conto delle proprie esigenze di servizio, il Consorzio EGO annualmente è disponibile a soddisfare le richieste nei limiti indicati qui di seguito:
- Ospitare al massimo di 5 Scuole;
- Ospitare al massimo una sola attivita’ di una stessa scuola;
- Ospitare per ogni attivita’ un massimo di 3 studenti;
- Ospitare gli studenti per un periodo massimo di 5 giorni
- Fare svolgere a ciascun studente 40 ore di attivita’
Come partecipare
Le attività del PCTO sono progettate ed attuate a seguito di una convenzione stipulata tra la l’istituzione scolastica ed EGO.
La Scuola ed EGO preparano congiuntamente la convenzione e la documentazione necessaria all’attuazione delle attività formative.
Come presentare la domanda
La Scuola interessata e’ invitata a compilare il modulo Domanda di PCTO e ad inviarlo a scuolalavoro@ego-gw.it
Le domande pervenute saranno esaminate dalla Direzione EGO che, tenendo conto dei limiti elencati in precedenza e delle proprie esigenze di servizio, determinera’ l’elenco delle domande che potranno essere soddisfatte.
Termini per presentare la domanda
Le domande possono essere presentate a partire dal 1 ottobre fino al 1 dicembre di ogni anno.
Le domande che non rispettano i parametri indicati nel presente bando e/o pervenute oltre i termini indicati non saranno prese in considerazione.
Il Consorzio EGO, entro il 15 gennaio dell’anno successivo alla presentazione della domanda, comunichera’ all’Istituzione Scolastica richiedente l’esito della domanda tramite l’indirizzo email fornito nella domanda.
Luogo dell’Attivita’
Il luogo delle attivita’ e’ la sede del consorzio EGO, ubicata in via Edoardo Amaldi n.5 localita’ Santo Stefano a Macerata cap 56021, Cascina (PI) – Italia.
Informazioni ulteriori
- L’accoglimento degli studenti per i periodi di apprendimento in ambiente lavorativo non costituisce rapporto di lavoro e non comporta corresponsione di alcuna retribuzione.
- Durante i giorni di attivita’ di ciascun studente, EGO offrira’ il pranzo presso la propria mensa interna.
- Considerando che per raggiungere il sito non ci sono mezzi pubblici di trasporto, e’ necessario che gli studenti si organizzino con un mezzo proprio.
Contatto EGO
Lara Coltelli, Dipartimento d’Amministrazione, Ufficio Risorse Umane e Affari Generali
Email: lara.coltelli@ego-gw.it
Telefono: +39 050 75 2421
Centralino: +39 050 75 2511
Contacts
Via E. Amaldi,5
56021 Cascina (PI) - Italy
Tel +39 050 752511
Contact us
How to reach us