L’osservatorio spaziale LISA passa alla fase di costruzione

Gen 29, 2024

LISA, l’antenna spaziale interferometrica laser, ha superato a pieni voti un’importante revisione: l’intero concetto – dalla definizione della missione complessiva e delle operazioni all’hardware da costruire – ha resistito all’intenso esame dei revisori dell’ESA. Ora il Comitato per il programma scientifico (SPC) dell’agenzia spaziale ha confermato che LISA è sufficientemente maturo e che lo sviluppo della missione può procedere come previsto. LISA dovrebbe andare in orbita a metà degli anni 2030.

“Questa missione pionieristica ci porterà al livello successivo in un’area davvero entusiasmante della scienza spaziale e manterrà gli scienziati europei all’avanguardia nella ricerca sulle onde gravitazionali”, ha dichiarato il direttore scientifico dell’ESA Carole Mundell.

Il successo della Mission Adoption Review di LISA e l’adozione da parte del Comitato del Programma Scientifico dell’ESA il 25 gennaio hanno rappresentato la fine formale della fase di studio. LISA passerà ora alla fase di implementazione, dove le prossime tappe fondamentali sono la selezione di un capocommessa industriale, la Preliminary Design Review e la Critical Design Review.

Lo strumento LISA sarà il primo osservatorio spaziale di onde gravitazionali del suo genere. Sarà composto da tre satelliti in configurazione triangolare con bracci di 2,5 milioni di chilometri, che si muoveranno in un’orbita simile a quella della Terra intorno al Sole. LISA rileverà la radiazione gravitazionale nella finestra ancora inesplorata tra 0,1 mHz e 1 Hz, onde che non possono essere rilevate da rilevatori a terra come LIGO, Virgo e KAGRA. Studierà buchi neri un milione o più di volte più pesanti del nostro Sole, ma anche buchi neri stellari che vorticano intorno a quelli massicci nei nuclei galattici e un gran numero di oggetti binari e multipli compatti nella nostra Via Lattea. Tutte le scoperte di LISA continueranno ad aprire nuovi orizzonti dell’universo e a portare avanti la rivoluzione delle onde gravitazionali in astrofisica, iniziata dai rivelatori a terra.

“La collaborazione Virgo si congratula con i colleghi di LISA per il raggiungimento di questo importante traguardo, frutto di anni di duro lavoro e di risultati eccezionali”, ha dichiarato lo spokesperson di Virgo Gianluca Gemme, “L’adozione della missione LISA nel programma dell’ESA è un’ottima notizia che dimostra come la ricerca sulle onde gravitazionali abbia assunto un ruolo di grande rilievo per la fisica fondamentale e l’astronomia.”

 

Contacts

Via E. Amaldi,5
56021 Cascina (PI) – Italy
Tel +39 050 752511
Contact us
How to reach us

EGO is a consortium of