Samaya Nissanke ha ricevuto il AAS HEAD 2024 Mid-Career Prize

Feb 14, 2024

La ricercatrice Virgo Samaya Nissanke, astrofisica dell’Università di Amsterdam, ha ricevuto il premio Mid-Career Prize 2024 della High Energy Astrophysics Division dell’American Astronomical Society. Il premio viene assegnato ogni 18 mesi circa per un progresso o un risultato significativo (osservativo o teorico) nell’ambito dell’astrofisica delle alte energie da parte di un singolo astrofisico entro quindici anni dal conseguimento del dottorato di ricerca. La motivazione del premio recita “per lo sviluppo di nuove tecniche per estrarre la fisica fondamentale dai dati astronomici, aprendo la strada all’era dell’astronomia multi-messaggera delle onde gravitazionali”.

“Sono estremamente onorata di ricevere questo premio e questo riconoscimento, che condivido con i miei meravigliosi collaboratori, mentori e membri passati e presenti del gruppo, oltre che con la mia famiglia e i miei amici”, ha dichiarato Nissanke. “Sono incredibilmente grata per il loro sostegno e per l’opportunità di lavorare in questo affascinante campo dell’astronomia multi-messaggero delle onde gravitazionali. Non vedo l’ora di collaborare in futuro con persone stimolanti e di contribuire ai prossimi sforzi nel campo”.

Samaya Nissanke è membro della Collaborazione Virgo, della collaborazione Einstein Telescope e del Consorzio LISA, e lavora con una serie di telescopi e survey, dalla Zwicky Transient Facility, all’Osservatorio Swift di Neil Gehrels, dall’LSST dell’Osservatorio Vera Rubin a LOFAR e JVLA. Il suo lavoro comprende la modellazione di sorgenti di onde gravitazionali, l’analisi dei dati e l’astronomia multi-messaggero, dove ha svolto un ruolo di primo piano nella straordinaria scoperta, nel 2017, della fusione di due stelle di neutroni.

 

 

Contacts

Via E. Amaldi,5
56021 Cascina (PI) – Italy
Tel +39 050 752511
Contact us
How to reach us

EGO is a consortium of