There is no offer for the moment. Stay tuned!

Spontaneous applications are also welcome

AHEAD 2020 è una Research and Innovation Action finanziata da Horizon 2020, l’EU Framework Programme for Research. Il suo scopo è quello di integrare le comunità dell’astrofisica delle alte energie e delle onde gravitazionali in una nuova grande comunità che agisce coerentemente, condividendo pratiche e idee. Lo scopo è meglio articolato nei seguenti 4 obiettivi, che il progetto punta a raggiungere:

  1. Definire e migliorare una policy comune riguardo alle questioni di avvisi a bassa latenza, condivisione dei dati e regole di pubblicazione;
  2. Supportare scambio e interpretazione comune dei risultati sperimentali;
  3. Discutere problematiche interdisciplinari con altri domini della fisica fondamentale (Cosmologia, Fisica Nucleare, Fisica delle Particelle, Meccanica Quantistica, Fotonica/Materiali) oltre che Geoscienze e Scienze Atmosferiche.
  4. Definire le tecnologie abilitanti e i principali elementi di progettazione tecnica della prossima generazione di grandi infrastrutture di rilievo e in particolare dell’Einstein Telescope.

Le risorse disponibili per la comunità includono: accesso alle strutture sperimentali; accesso all’analisi dati di Raggi X e Gamma, modelli astrofisici e strumenti e archivi dati di onde gravitazionali (di LIGO e Virgo); un programma di visite per supportare visite di ricerca per scienziati e ingegneri; bandi per studi collaborativi, disseminazione dei risultati e un forte pacchetto di outreach per il pubblico.

Quattro grandi workshop e sei più specializzati saranno organizzati dal 2021 al 2024, di seguito il programma provvisorio per il 2021:

Grandi workshop:

  1. Ricerca multimessaggero A (avvisi, condivisione dei dati, metodi di analisi, teoria) sotto l’egida di APPEC, ASTRONET e ESO. Primavera 2021.

Altri workshop:

  • Ricerca e Sviluppo A (simulazione di nuovi metodi di rilevamento ottico , inclusi deflettori e controllo della luce diffusa) Autunno 2021
  • Trigger a bassa latenza e accesso ai dati A (distribuzione dei trigger a bassa latenza, archiviazione dei dati e problematiche di accesso) Autunno 2021

 

Durata: 2020-2024
Ruolo di EGO: membro
Grant agreement code: AHEAD 2020-871158

 

    Contacts

    Via E. Amaldi,5
    56021 Cascina (PI) - Italy
    Tel +39 050 752511
    Contact us
    How to reach us

    EGO is a consortium of