NWO-I, nuovo Associate Member dell’Osservatorio Gravitazionale Europeo

Mar 24, 2022

NWO-I, l’Istituto Nazionale di Ricerca Scientifica dei Paesi Bassi, è diventato ufficialmente un membro associato del consorzio Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO), insieme ai membri fondatori di EGO CNRS e INFN. NWO-I gestisce Nikhef, l’Istituto Nazionale Olandese di Fisica Subatomica, che contribuisce da molti anni con risorse e ricercatori all’esperimento Virgo. L’ingresso ufficiale di NWOI ha richiesto l’approvazione di un nuovo statuto per il consorzio EGO, che è stato ufficialmente firmato dai rappresentanti di tutte le istituzioni coinvolte due giorni fa.

“Questo è un momento forte ed emozionante, NIKHEF , un partner molto dinamico di Virgo da molti anni, diventa ufficialmente membro del consorzio EGO – ha dichiarato il direttore di EGO Stavros Katsanevas – I forti legami collaborativi e personali che abbiamo sviluppato negli anni acquisiscono ora anche uno status istituzionale.”

“L’ingresso di Nikhef nel Consorzio EGO è un’importante pietra miliare che rafforza la già forte collaborazione tra i nostri istituti – ha dichiarato il presidente del Council di EGO e vicepresidente dell’INFN, Marco Pallavicini – apre la strada alla crescita della comunità delle onde gravitazionali, e aiuterà il successo dei futuri periodi di osservazione di VIRGO.
Siamo estremamente felici di questo, e speriamo che Nikhef sia solo il primo di una lunga lista di nuovi istituti che si uniranno a EGO e parteciperanno a questa entusiasmante impresa fino alla costruzione del futuro Einstein Telescope in Europa”.

EGO, l’Osservatorio Gravitazionale Europeo, situato nella campagna vicino a Pisa, è stato creato 20 anni fa (11 dicembre 2000) dal “Centre National de la Recherche Scientifique” (CNRS), un’istituzione pubblica, scientifica e tecnologica francese, e l’italiano “Istituto Nazionale di Fisica Nucleare” (INFN).

Il Consorzio EGO è la sede istituzionale dell’interferometro gravitazionale Virgo, uno dei tre rivelatori di onde gravitazionali più grandi e sensibili del mondo (insieme ai due statunitensi LIGO). EGO ha come scopo principale quello di assicurare il funzionamento di Virgo, la sua manutenzione e i miglioramenti da apportare. Assicura anche la manutenzione delle infrastrutture correlate, incluso un centro informatico e promuove una cooperazione aperta in R&S e promuove la cooperazione nel campo della ricerca sperimentale e teorica sulle onde gravitazionali in Europa, attraverso contatti tra scienziati e ingegneri, attività di divulgazione e sensibilizzazione e l’offerta di formazione avanzata per i giovani ricercatori.

 

(Nella prima foto: Marco Grassi, direttore INFN Pisa, Stan Bentvelsen direttore Nikhef, Stavros Katsanevas direttore EGO, Marco Pallavicini presidente del Consiglio EGO e vice direttore INFN, Berrie Giebels, vice direttore IN2P3 e vice presidente del Consiglio EGO)

 

Contatti

Via E. Amaldi,5
56021 Cascina (PI) – Italia
Tel +39 050 752511
Contattaci
Come raggiungerci

EGO è un consorzio di