Un podcast RAI racconta la storia di Virgo

Giu 14, 2022

Sarà online a partire da giovedì prossimo, 16 giugno, sulla piattaforma Raiplaysound “Virgo, L’Universo si fa suono”, un podcast originale di RAI Radio3 sulla storia dell’esperimento Virgo. Partendo dalla visionaria intuizione e dalla sfida dei due fisici Adalberto Giazotto e Alain Brillet, e dal lungimirante impegno di due istituzioni scientifiche, l’italiano Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e il francese Centre National de la Recherche Scientifique, gli ascoltatori potranno entrare nel mondo degli scienziati, che hanno ascoltato per la prima volta le onde gravitazionali, e che oggi sono i protagonisti di una rivoluzione che ha inaugurato un nuovo modo di scrutare e ascoltare l’Universo.

Hanno reso possibile questo viaggio l’ospitalità dell’Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO) di Cascina e la disponibilità a raccontarsi di alcuni tra i protagonisti della storia dell’esperimento, dalla sfida della costruzione fino al successo delle prime osservazioni. Attraverso le loro voci si dipanano i nove episodi che ci portano al cuore di questa eccezionale avventura scientifica, tecnologica e umana, fino a farci ascoltare quei flebili sussurri che Virgo riesce a captare dall’Universo più remoto.

Il racconto,costruito dall’autore Raffaele Passerini, fa emergere il fascino universale della storia di uno straordinario salto della conoscenza umana e ci conduce faccia a faccia con una ricerca scientifica di frontiera, scoprendone, con uno sguardo inedito e ravvicinato, i percorsi mai lineari che ne determinano i successi o i fallimenti.

Il podcast “Virgo, l’universo si fa suono” non si pone solo l’obiettivo di fare divulgazione scientifica, ma vuole essere un tuffo, un’immersione nella storia e nella vita di Virgo.

Contatti

Via E. Amaldi,5
56021 Cascina (PI) – Italia
Tel +39 050 752511
Contattaci
Come raggiungerci

EGO è un consorzio di