Bright Night 2022, la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori

Set 6, 2022

eTorna anche quest’anno,  il 30 settembre, Bright Night, la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori in Toscana. Come sempre EGO e Virgo parteciperanno con varie attività per tutti, con visite guidate in mattinata presso l’Osservatorio a Cascina e altri eventi nel pomeriggio nel centro di Pisa. Di seguito tutti i dettagli!

 

Stand in Largo Ciro Menotti

Presso la piazza “Odissea nello spazio” di Bright Night, situata in Largo Ciro Menotti, troverete due stand a cura di EGO e Virgo: “Virgo in ascolto del cosmo” e “Messaggeri dallo spazio”. In quest’ultimo, interamente dedicato ai più piccoli, verranno ripetute durante la giornata le seguenti due attività pensate per i bambini.

Cartoline dallo spazio

Buchi neri che si fondono, stelle che esplodono o si scontrano, generando terremoti gravitazionali.. L’Universo profondo è un palcoscenico sempre in fermento, di cui scopriamo i sorprendenti paesaggi cosmici grazie a  telescopi e antenne sempre più sofisticate e sensibili… E se gli attori su questo palcoscenico fossimo proprio noi? In questo laboratorio bimbe/i e ragazze/i dagli 8 ai 12 anni potranno dare libero sfogo alla fantasia, esprimersi attraverso il corpo con momenti di improvvisazione teatrale guidata e creare delle incredibili Cartoline dallo Spazio. 

L’attività, della durata di circa 30/40 minuti,  si svolgerà alle ore 16.45, 18.15 e 19.45. È possibile prenotare inviando una mail a info@ego-gw.it indicando orario, numero e nomi dei/lle bambini/e partecipanti.

Il suono dell’universo

Il rilevatore di onde gravitazionali Virgo è un enorme orecchio in ascolto del cosmo, ma, allo stesso tempo, per captare i flebili segnali che arrivano dallo spazio profondo, è in costante ascolto e monitoraggio di tutto ciò che accade nell’ambiente: il vento, l’impatto delle onde del mare sulla costa tirrenica, terremoti piccoli e grandi, ma anche tutti i rumori, segnali e ‘perturbazioni’ prodotte dall’uomo. In questo laboratorio giocheremo  ad ascoltare e distinguere, come fa Virgo, i suoni cosmici e quelli ambientali o generati dall’uomo. Come arriverebbe alle nostre orecchie il suono di un’onda gravitazionale? Possiamo riconoscerlo nell’enorme quantità di rumori in cui siamo immersi? Mettendosi in ascolto bambini/e e ragazzi/e aiuteranno gli scienziati di Virgo a rintracciare l’onda nascosta! 

L’attività, della durata di circa 30/40 minuti,  si svolgerà alle ore 16.00, 17.30 e 19.00. È possibile prenotare inviando una mail a info@ego-gw.it indicando orario, numero e nomi dei/lle bambini/e partecipanti.

 

Visita guidata di EGO e Virgo

Durante la mattinata sarà possibile partecipare a visite guidate dell’osservatorio, nelle quali i ricercatori porteranno i visitatori a esplorare di Virgo e le sue scoperte. La visita include un seminario introduttivo su cosa sono le onde gravitazionali e i fenomeni cosmici che le generano.

Le visite guidate si terranno in tre turni

  • Ore 9.30: 3 classi scuole superiori
  • Ore 10.00: 2 classi scuole medie
  • Ore 11.30: 3 classi scuole superiori 

Per prenotare scrivere a info@ego-gw.it indicando

Nome della scuola e classe
Numero dei partecipanti
Orario selezionato

 

“Ascoltare i messaggeri cosmici”, di Barbara Patricelli, Largo Ciro Menotti (orario da definire)

L’astronomia del futuro è multimessaggera, ossia osserva uno stesso fenomeno guardandolo da molti punti di vista, ricevendo informazioni da molti cosiddetti “messaggeri”. Fra questi ci sono la luce, in tutto il suo spettro dalle onde radio ai raggi gamma, le particelle e infine le onde gravitazionali, terremoti cosmici generati dai fenomeni violenti dell’universo, che arrivano fino alla Terra e vengono captati da grandi strumenti come l’interferometro Virgo, nelle campagne vicino Pisa. Sul palco della piazza “Odissea nello Spazio”, in Largo Ciro Menotti, la ricercatrice della Collaborazione Virgo Barbara Patricelli ci accompagnerà in un viaggio attraverso  la storia, gli orizzonti e le sfide future di questa nuova astronomia.

 

Contacts

Via E. Amaldi,5
56021 Cascina (PI) – Italy
Tel +39 050 752511
Contact us
How to reach us

EGO is a consortium of