‘Esplorare i confini del Cosmo’ a La Nunziatina, Pisa

Set 28, 2022

Esplorare, osservare ed ascoltare l’Universo remoto, a distanze sempre più grandi dalla Terra e con precisione e sensibilità sempre maggiori. Venerdi 7 ottobre alle ore 18.30 a La Nunziatina saranno proprio alcuni dei protagonisti delle imprese scientifiche più straordinarie di questi ultimi anni a raccontarci fino a che punto oggi riusciamo ad avvicinarci ai confini del Cosmo con grandi telescopi e ‘antenne’ sulla Terra e nello Spazio. Come il James Webb Telescope, il telescopio spaziale di Nasa, Asc ed Esa che ha aperto i sui occhi sullo Spazio profondo solo pochi mesi fa e ci ha inviato immagini di galassie e regioni remote dell’Universo, come mai era stato possibile vederle. Un’altra straordinaria fotografia, questa volta di uno degli oggetti cosmici più estremi e misteriosi, il buco nero al centro della Via Lattea, è stata realizzata invece dalla rete planetaria di radiotelescopi chiamata Event Horizon Telescope (EHT). Queste antenne sparse sulla Terra sono infatti riuscite a captare i segnali radio emessi dalla materia incandescente che avvolge l’orizzonte degli eventi, ovvero il confine oltre il quale materia e luce spariscono, inghiottite dal buco nero. 
Non poteva mancare, infine, tra i temi dell’incontro la (probabilmente) più grande rivoluzione astronomica di questo secolo: quella delle onde gravitazionali,  rivelate dalle antenne gravitazionali LIGO negli USA e Virgo, in provincia di Pisa, in ascolto di violenti e remoti fenomeni cosmici, come fusioni di buchi neri e di stelle. A raccontare al pubblico cosa significa esplorare le frontiere del nostro Universo e come riusciamo a integrare le informazioni che ci vengono da diversi segnali e messaggeri cosmici saranno: Steven Shore dell’Università di Pisa ricercatore del James Webb Telescope, Maria Felicia De Laurentis, Università Federico II di Napoli e INFN e ricercatrice dell’Event Horizon Telescope e Stavros Katsanevas, Direttore dell’Osservatorio Gravitazionale Europeo di Pisa.

 

Mariafelicia De Laurentis è professore di Astronomia e Astrofisica presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e associato all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). La sua attività scientifica è essenzialmente dedicata all’astrofisica relativistica e alla fisica dell’interazione gravitazionale nei loro aspetti teorici e fenomenologici. Ha al suo attivo più di 250 pubblicazioni su riviste scientifiche peer-reviewed e ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti (come il Breakthrough Prize in Fundamental Physics e la Medaglia Einstein). Svolge un ruolo attivo nel Telescopio Event Horizon (EHT). Attualmente è vice-scienziato del progetto e coordinatore del gruppo di lavoro sugli input della fisica gravitazionale. Ha anche fatto parte del Consiglio scientifico dell’EHT.

Stavros Katsanevas è un fisico, professore all’ Université Paris Cit’e di Parigi e direttore dell’Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO) di Cascina, il centro internazionale che ospita Virgo. E’  uno dei padri in Europa della cosiddetta Fisica delle Astroparticelle, un campo di ricerca che ha inaugurato un nuovo modo di studiare il Cosmo, grazie alla rivelazione di nuove segnali cosmici: come i raggi cosmici, i raggi gamma o i neutrini… E’  uno dei promotori di un progetto di ricerca spaziale, che punta alla costruzione di un rivelatore di onde gravitazionali sulla Luna.  Si dedica inoltre da molti anni a ricerche e comunicazione tra scienza ed arte, collaborando  con importanti artisti contemporanei come Tomas Saraceno e Liliane Lijn. 

Steven Shore astronomo teorico e sperimentale statunitense, risiede in  Italia da quasi 20 anni, da quando è stato nominato  ‘per chiara fama’ professore di Astrofisica dell’Università di Pisa. E’ editor scientifico della prestigiosa rivista Astronomy & Astrophysics . Membro del team scientifico dell’ Hubble Space Telescope al Goddard Space Flight Center della NASA, si è occupato di fenomeni esploosivi nei sistemi stellari, galassie attive, formazione ed evoluzione delle stelle. Ha insegnato in diverse prestigiose Università Internazionali ed ha al suo attivo centinaia di pubblicazioni scientifiche su riviste scientifiche peer-reviewed. E’ attualmente collegato alla collaborazione scientifica che analizza i dati del James Webb Telescope.

Contacts

Via E. Amaldi,5
56021 Cascina (PI) – Italy
Tel +39 050 752511
Contact us
How to reach us

EGO is a consortium of