“Il Suono dell’Universo” al Festival della Scienza di Genova

Ott 29, 2022

Domenica 30 ottobre alle ore 21.00 presso la Sala del Maggior Consiglio del Palazzo Ducale di Genova, nel contesto del Festival della Scienza, EGO organizza l’evento “Il Suono dell’Universo”, un dialogo su cosa significa e come possiamo ‘ascoltare’ il Cosmo con Wanda Diaz-Merced, Stavros Katsanevas e il contributo musicale di Massimo Magrini.

L’evento racconterà la rivoluzione multi messaggera dell’Astronomia, che si è arricchita negli ultimi anni anche della controparte gravitazionale, e le frontiere dell’analisi multisensoriale dei segnali astrofisici, una rivoluzione altrettanto significativa che punta a potenziare le nostre capacità di analisi scientifica, favorendo così anche un approccio inclusivo nei confronti delle persone con disabilità. 

A raccontarci queste due prospettive e a esplorare le suggestioni a cui rimandano, in un evento speciale fra scienza e sonorizzazioni artistiche, saranno tre importanti personalità nel mondo dell’astronomia gravitazionale e multimessaggera. Wanda Diaz Merced, astronoma non vedente ed esperta di livello internazionale della sonificazione dei dati astronomici presso l’Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO) e Stavros Katsanevas, fisico delle Astroparticelle e direttore di EGO. Il loro dialogo sarà accompagnato dalle sonorizzazioni artistiche di segnali cosmici del musicista Massimo Magrini.

L’evento è organizzato nel contesto del progetto europeo REINFORCE.

Per info e prenotazioni: https://www.festivalscienza.it/site/home/programma-2022/eventi-in-presenza/il-suono-delluniverso.html#tabs1 

Contacts

Via E. Amaldi,5
56021 Cascina (PI) – Italy
Tel +39 050 752511
Contact us
How to reach us

EGO is a consortium of