Un’area dedicata a Virgo nella mostra “Vedere l’Invisibile” all’APE Parma Museo

Ott 29, 2022

Sarà visitabile fino al 15 gennaio 2023 all’APE Parma Museo la mostra “Vedere l’Invisibile – Dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande”, allestita dal Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Parma.

Una panoramica sull’indagine scientifica, artistica e letteraria dell’invisibile dalle particelle subatomiche alle distanze estreme del nostro universo. La mostra racconta l’invisibile attraverso la realtà aumentata, l’esposizione di strumenti storici e la presenza di exhibit interattivi e pannelli esplicativi.

La mostra si sviluppa attraverso le seguenti sale:
– L’infinitamente vicino, immerso nel quotidiano
– L’invisibile perché infinitamente piccolo
– L’invisibile perché nascosto
– L’invisibile perché lontano, proveniente da lontano o insensibile agli occhi
– Le scienze umanistiche

Nella quarta sala  i visitatori troveranno una sezione interamente dedicata alle onde gravitazionali, allestita in collaborazione con EGO e Virgo, che include un modellino di interferometro e un vero specchio del rivelatore di onde gravitazionali Virgo.

Nell’ambito della mostra si terranno inoltre dei laboratori hands-on sul tema delle onde gravitazionali, dove i partecipanti cercheranno di rappresentare su creta le sensazioni di uno spazio curvo, non visto ma sentito al tatto e modellato. Ad aiutarli ad esplorare il punto d’incontro fra arte, scienza e inclusione saranno lo scultore non vedente Felice Tagliaferri e la ricercatrice della collaborazione Virgo Livia Conti.

Per maggiori informazioni su mostra e laboratori: https://vederelinvisibile.com/ 

 

 

Contacts

Via E. Amaldi,5
56021 Cascina (PI) – Italy
Tel +39 050 752511
Contact us
How to reach us

EGO is a consortium of