Il primo Meeting Annuale di ET ad EGO

Nov 16, 2022

Il primo Einstein Telescope Annual Meeting, ospitato presso l’Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO), è iniziato ieri e continuerà fino a giovedì 17 novembre. Centinaia di scienziati provenienti da tutta Europa si stanno riunendo di persona e a distanza per discutere le sfide, i progetti e i prossimi passi verso il rivelatore di onde gravitazionali di terza generazione, Einstein Telescope.

La comunità che lavora al progetto ET ha formalmente dichiarato la nascita della Collaborazione Scientifica Einstein Telescope in occasione del 12° Simposio ET tenutosi presso l’Accademia Ungherese delle Scienze a Budapest il 7 e 8 giugno di quest’anno.

“L’ET Annual Meeting è il primo evento che coinvolge l’intera collaborazione di ET dopo la sua fondazione formale, avvenuta nel giugno 2022; è da notare che in questi pochi mesi la collaborazione di ET è cresciuta superando i 1300 membri – ha dichiarato il portavoce della collaborazione, Michele Punturo L’ET Annual Meeting è un’occasione fondamentale per discutere i recenti risultati e per preparare i prossimi passi nella progettazione dell’osservatorio ET, nella definizione della scienza di ET e nella messa a punto dell’organizzazione di ET.

L’evento è stato anche l’occasione per tutti i partecipanti di visitare il più grande rivelatore europeo di onde gravitazionali, Advanced Virgo.
Questo evento è sostenuto dal programma quadro Horizon 2020 dell’Unione europea, G.A. 871158.

Contacts

Via E. Amaldi,5
56021 Cascina (PI) – Italy
Tel +39 050 752511
Contact us
How to reach us

EGO is a consortium of