Si conclude Famelab Pisa, ecco i vincitori

Mag 19, 2023

Si sono svolte questo pomeriggio a EGO (Osservatorio Gravitazionale Europeo) le selezioni di FameLab Pisa edizione 2023. Dieci ricercatori e ricercatrici under 35, hanno esposto un argomento in maniera chiara e coinvolgente davanti a una giuria di esperti nei settori scientifici e nel campo della comunicazione e a una giuria popolare composta da ragazze e ragazzi delle scuole superiori di varie città toscane.

Gli argomenti toccati nel contest sono stati i più disparati: Leonardo Massantini (Unipi) ci ha parlato di castori e zone di comfort, Livia Pappalettere, (Scuola Sant’Anna) di biorisanamento dei suoli usando piante, funghi e batteri. Con Simona Basso (Università di Siena) abbiamo toccato la deriva genetica, l’intelligenza delle piante che ispira la robotica con Enrico Donato (Scuola Sant’Anna) e il “cinguettio dell’Universo” con le onde gravitazionali spiegate da Barbara Garaventa (INFN di Genova).

La giuria popolare era composta dagli alunni e le alunne del Liceo “Dini” di Pisa, il Liceo “F. Enriques” di Livorno, l’Istituto di Istruzione Superiore “Chini-Michelangelo” di Forte dei Marmi, il Liceo Statale “E. Fermi” di Cecina e il Liceo Niccolini-Palli di Livorno e ha premiato il ricercatore Biagio Todaro (Scuola Normale Superiore) che ha parlato dei metodi di contrasto alle cellule tumorali del cancro al seno.

La comunicatrice della scienza Barbara Bernardini ha assegnato il premio “Brains in Italy” a Biagio Todaro e alla ricercatrice Lucrezia Lorenzon (Scuola Sant’Anna) che si dedica allo studio del cuore artificiale.

La giuria di esperti ha infine decretato chi salirà sul podio di FameLab Pisa 2023. Al terzo posto Licia Pugliese (Scuola Normale Superiore) esperta nello studio delle cellule con la microscopia a espansione, i due finalisti invece che andranno a rappresentare la Toscana a FameLab Italia sono Gianluca Manduca (Scuola Sant’Anna) con un talk su intelligenza di sciame e robotica bioispirata (2° classificato) e Nico Kleijne (Scuola Normale Superiore) che ci ha parlato di banane, positroni e antimateria.

I due candidati selezionati competeranno con gli altri vincitori e vincitrici nelle altre 11 selezioni locali che si svolgeranno in varie città di tutta Italia nella selezione nazionale a Perugia il 30 settembre 2023 in occasione della Notte Europea dei Ricercatori. Prima di approdare alla finale nazionale, come premio, i due finalisti di ogni selezione locale parteciperanno alla Masterclass di FameLab Italia, un workshop di formazione in comunicazione della scienza e public speaking a Perugia dal 9 all’11 giugno e vedrà la partecipazione di Wendy Sadler di Science Made Simple. Il vincitore di FameLab Italia 2023 avrà accesso alla finalissima del concorso FameLab International che si svolgerà online il 24 novembre 2023.

Contacts

Via E. Amaldi,5
56021 Cascina (PI) – Italy
Tel +39 050 752511
Contact us
How to reach us

EGO is a consortium of