Virgo e le onde gravitazionali alla Fortezza Nuova di Livorno

Mag 26, 2023

L’Osservatorio Gravitazionale Europeo di Cascina (EGO) sarà tra i protagonisti, questo fine settimana, della prima edizione del Festival  “L’Universo in Fortezza”, organizzato dall’Associazione Livornese Scienze Astronomiche (ALSA) nella suggestiva cornice della Fortezza Nuova di Livorno: una grande festa di divulgazione dell’Astronomia per appassionati e non, adatto a tutte le età.

Il Festival presenta al pubblico un ricco programma di eventi, laboratori, conferenze, serate osservative con telescopi, proiezioni e videoproiezioni dell’universo, una mostra di astrofotografia e un’esposizione di meridiane e orologi solari.

L’Osservatorio Gravitazionale Europeo, che ospita l’interferometro Virgo, parteciperà all’iniziativa presentando tre eventi, distribuiti nelle tre giornate di venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 maggio.

Si comincia nella serata di venerdì 26, alle ore 21, con “Esplorare i confini dell’Universo”: il direttore di EGO Massimo Carpinelli (Università Milano Bicocca) e Maria Felicia De Laurentis (Università di Napoli Federico II), vice coordinatore del progetto EHT ci racconteranno cosa significa studiare l’universo oggi, nell’era delle grandi collaborazioni scientifiche e dell’astronomia multimessaggera. A condurre l’evento sarà Letizia Davoli, giornalista scientifica e conduttrice del programma televisivo “C’è Spazio”.

Il secondo appuntamento sarà sabato 27, alle ore 21.45, e sarà tutto al femminile!  Le ricercatrici della Collaborazione Virgo Pia Astone (Università La Sapienza di Roma, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) e Julia Casanueva (EGO) ci racconteranno il loro lavoro a caccia di onde gravitazionali, e la loro esperienza di scienziate. Modera l’incontro Vincenzo Napolano, Responsabile Comunicazione di EGO.

Infine si chiuderà il weekend, domenica 28 alle ore 21, con Valerio Boschi, ricercatore di Virgo all’INFN Pisa, che ci guiderà in un viaggio alla scoperta delle onde gravitazionali e della storia di Virgo.

Oltre agli eventi organizzati da EGO il festival, ad ingresso gratuito e patrocinato dal Comune di Livorno e dal Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, vedrà la partecipazione dell’azienda aerospaziale Kayser Italia, l’Ordine degli architetti di Livorno, la rivista Coelum, il progetto didattico ABCirco, TOMOS-podcast e come media partner PuntoRadio.

L’iniziativa sarà quindi un occasione speciale per approfondire un ambito di straordinario fascino per tutti, grandi e piccini,  lasciandosi guidare dagli esperti e da strumentazioni tecnologiche.

“Questa manifestazione di astronomia costituisce una novità nel territorio livornese e si colloca all’interno di un percorso divulgativo della astronomia e della scienza in generale, che rientra nello statuto A.L.S.A.” affermano gli organizzatori Alessio Biondi, Daniele Righetti e Massimo Del Greco. E proseguono: “Da sempre l’umanità si interroga sul proprio posto all’interno dell’Universo e l’astronomia accende passione e curiosità in persone di ogni età e cultura. La meraviglia che genera in noi il cielo stellato e la bellezza affascinante dell’universo farà da guida in questo festival”.

Per informazioni su orari e programma: https://www.ego-gw.it/wp-content/uploads/2021/04/Festival-Astronomia-Fortezza-Nuova_Flyer.pdf 

Contacts

Via E. Amaldi,5
56021 Cascina (PI) – Italy
Tel +39 050 752511
Contact us
How to reach us

EGO is a consortium of