EGO accoglie nuovi membri osservatori da Belgio, Spagna e Polonia

Ago 4, 2023

Siamo orgogliosi di annunciare che diverse nuove istituzioni di Belgio, Spagna e Polonia sono entrate a far parte, in qualità di membri osservatori, del Consiglio di EGO, l’organo direttivo dell’Osservatorio Gravitazionale Europeo, composto da membri nominati dalle istituzioni finanziatrici.

All’Istituto Italiano di Fisica Nucleare (INFN) e al Centre National de la Recherche Scientifique (CNRS) francese, gli enti fondatori originari di EGO, si è aggiunto in seguito NWO-I, la Fondazione per gli Istituti di Ricerca Scientifica Olandesi, che è diventato osservatore nel 2006 e membro effettivo nel 2021.

I nuovi membri osservatori che si uniranno ad INFN, CNRS e NWO-I sono l’Istituto Spagnolo di Fisica delle Alte Energie (IFAE), il Consorzio Polacco del Progetto Virgo, composto da diverse istituzioni di ricerca e accademiche polacche, e le università belghe già membri della Collaborazione Virgo.

“Nel 2022 sono stati firmati i nuovi statuti del consorzio EGO, che prevedono in particolare la possibilità per nuovi membri associati di entrare a far parte di EGO – ha dichiarato il presidente del Consiglio di EGO e vicedirettore scientifico dell’IN2P3/CNRS, Vincent Poireau – Il Consiglio di EGO è stato lieto di accogliere, durante l’ultima riunione del Consiglio che si è svolta a luglio a Lione, i rappresentanti di Belgio, Polonia e Spagna, che sono già tutti importanti collaboratori di Virgo, come nuovi membri osservatori. Ci auguriamo sinceramente che tutti loro siano disposti a diventare in futuro membri del consorzio EGO!”.

“L’IFAE è profondamente onorata di essere stata accolta nel Consiglio EGO come istituzione osservatrice”, ha dichiarato Eugenio Coccia (Direttore di IFAE), “non vediamo l’ora di contribuire al successo del laboratorio. Con il tempo, in coordinamento con le altre istituzioni spagnole e in stretto contatto con il Ministero spagnolo della Scienza e dell’Innovazione, l’IFAE esplorerà e valuterà l’opportunità che la Spagna diventi membro a pieno titolo dell’EGO”.

“Lo status di osservatore è un passo importante per la Polonia, che diventerà membro associato del Consiglio”, hanno dichiarato Tomasz Bulik (Università di Varsavia) e Andrzej Krolak (Istituto di matematica dell’Accademia delle Scienze Polacca), che rappresenteranno il Consorzio Polacco del Progetto Virgo.

“Le università belghe che partecipano all’esperimento Virgo sono profondamente onorate di essere accolte nel Consiglio di EGO – hanno dichiarato Giacomo Bruno (Université catholique de Louvain) e Tjonnie Li (Katholieke Universiteit Leuven) – Non vediamo l’ora di contribuire al successo del laboratorio. In futuro, in coordinamento con le agenzie di finanziamento FNRS e FWO, le istituzioni belghe prenderanno in considerazione la possibilità di diventare membri a pieno titolo dell’EGO.”

“L’ingresso di nuove istituzioni europee in EGO, con lo status di osservatore, è un passo importante, che testimonia ancora una volta come l’attenzione per la ricerca sulle onde gravitazionali sia rilevante per la maggior parte dei Paesi europei – ha dichiarato il direttore di EGO, Massimo Carpinelli – Questa comunità di ricerca continua a rafforzarsi in vista dello straordinario sforzo scientifico del rivelatore di nuova generazione in Europa, l’Einstein Telescope”.

Il Consorzio polacco del Progetto Virgo è composto dall’Istituto di matematica dell’Accademia Polacca delle Scienze (leader del Consorzio), dal Centro astronomico Nicolaus Copernicus dell’Accademia Polacca delle Scienze, dal Centro Nazionale per la Ricerca Nucleare, dal Centro Accademico di Calcolo Cyfronet AGH, dall’Università di Bialystok, dall’Università Jagellonica, dall’Università di Varsavia e dall’Università di Zielona Gora;

Le università belghe che fanno parte della Virgo Collaboration sono l’Université Catholique de Louvain, l’Université de Liège, l’Université libre de Bruxelles, la Katholieke Universiteit Leuven, l’Universiteit Antwerp, l’Universiteit Gent, la Vrije Universiteit Brussel.

Contacts

Via E. Amaldi,5
56021 Cascina (PI) – Italy
Tel +39 050 752511
Contact us
How to reach us

EGO is a consortium of