Le attività di EGO-Virgo a Bright Night

Set 13, 2023

Il prossimo 29 settembre è la “Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori”, manifestazione annuale, nata per impulso della Commissione UE con l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica, che si celebra in contemporanea in tutta Europa.

In Toscana è previsto un ricchissimo cartellone di iniziative, sotto il titolo di Bright-Night, promosso da tutto il mondo della ricerca in Toscana: gli Atenei (Università di Firenze, Pisa, Siena, Siena Stranieri, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Scuola Normale Superiore e Scuola IMT Alti Studi Lucca) e un’ampia rete di Enti di ricerca – il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l’European Gravitational Observatory (EGO), l’Istituto Nazionale di Astrofisica- Osservatorio Astrofisico di Arcetri (INAF-OAA) – con il sostegno della Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, il progetto regionale per l’autonomia dei giovani.

Di seguito trovate le attività proposte in occasione di Bright Night, Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2023 da EGO e Virgo, per scoprire una delle eccellenze della ricerca scientifica europea sul territorio pisano.

Attività in sede

Durante la mattinata gli studenti di scuole elementari, medie e superiori avranno l’opportunità di visitare l’interferometro Virgo, guidati da ricercatrici e ricercatori che, con attività adeguate alla loro età, li accompagneranno alla scoperta dei misteri dell’universo e dello strumento all’avanguardia che li indaga.

Piazza della Ricerca “Intervista al Pianeta Terra” – Stand

All’interno della Piazza “Intervista al Pianeta Terra” (Piazza Dante) ci saranno due stand targati EGO-Virgo, di cui uno dedicato ai più piccoli. Entrambi gli stand saranno aperti dalle ore 16 alle ore 22.

Alla postazione fissa “Virgo, ascoltando le onde gravitazionali” troverete exhibit e attività interattive dedicate alla ricerca delle onde gravitazionali, e potrete chiacchierare con le ricercatrici e i ricercatori che da oltre vent’anni si dedicano a questa impresa scientifica.

Presso lo stand “Gioca con l’interferometro umano” bambini e ragazzi parteciperanno a un laboratorio guidato in cui giocheranno a mimare le diverse componenti dell’interferometro (gli specchi, il laser, lo schermo di rivelazione). I partecipanti dovranno sincronizzarsi per far funzionare l’antenna e rivelare il passaggio delle onde gravitazionali, creando una divertente coreografia di gruppo!

Piazza della Ricerca “Intervista al Pianeta Terra” – Talk

Alle ore 17.00 presso il Palazzo della Sapienza si terrà il talk “Dal big bang alle supernovae: in ascolto del respiro del Cosmo”, con la ricercatrice di EGO/Virgo Maria Concetta Tringali.

Con la prima rivelazione delle onde gravitazionali, nel 2015, e le scoperte seguite in questi anni, gli interferometri LIGO (negli Stati Uniti) e Virgo (a Cascina) hanno inaugurato una nuova era dell’Astronomia, gettando luce sui fenomeni cosmici più violenti e remoti, come le fusioni di buchi neri o di stelle di neutroni.

Una rete globale di Radiotelescopi, l’International Pulsar Timing Arrays, è riuscita recentemente ad ascoltare quello che è stato chiamato il ‘respiro’ gravitazionale dell’Universo, ovvero il fondo cosmico stocastico di onde gravitazionali. Una scoperta che aggiunge un’altra ‘nota’ alla gamma dei segnali gravitazionali che riusciamo a rivelare. Andremo alla scoperta di questa sinfonia cosmica, che ci trasmette informazioni sui fenomeni più violenti e le epoche più remote del nostro Universo.

Evento presso La Nunziatina (30 settembre) – Dal Big Bang alle Pulsar: in ascolto del respiro del Cosmo

Sabato 30 Settembre, ore 19 – Giardino della Nunziatina con Massimo Carpinelli, EGO/Virgo, Caterina Tiburzi, Osservatrio di Cagliari e Massimo Magrini, musicista elettronico.

Come ascoltiamo le ‘vibrazioni’ dei più violenti e remoti fenomeni cosmici fino a intercettare il respiro di fondo dell’Universo? Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento organizzato dal giardino La Nunziatina con l’Osservatorio EGO/Virgo in occasione della Notte Europea della Ricerca: una serata rivolta  a tutti per scoprire le sfide scientifiche e tecnologiche che ci fanno esplorare i confini del nostro Cosmo, in compagnia di Massimo Carpinelli, direttore dell’Osservatorio Gravitazionale Europeo di Cascina, Caterina Tiburzi, ricercatrice dell’Osservatorio Astronomico di Cagliari e Massimo Magrini, musicista elettronico e sound designer. Modera Vincenzo Napolano, resp. Comunicazione EGO.

Collaborazione con Gelateria De’ Coltelli

Bright Night è un incontro di mondi diversi, come la produzione artigianale di gelato e la rivelazione delle onde gravitazionali! Uno strano connubio ma ricco di scienza, gusto e sorprendenti punti di incontro. Al suo stand in Largo Ciro Menotti la Gelateria De’ Coltelli farà alcune dimostrazioni di preparazione del gelato con l’azoto liquido fornito da EGO/Virgo. Questo elemento molto versatile, utilizzato nell’interferometro per il raffreddamento di alcune componenti particolarmente delicate, troverà quindi una vita completamente diversa per una sola notte. E inoltre potrete assaggiare il gusto di gelato Virgo, ispirato al rivelatore di onde gravitazionali e alle sue sensazionali scoperte.

https://www.bright-night.it/2023/ 

 

Contacts

Via E. Amaldi,5
56021 Cascina (PI) – Italy
Tel +39 050 752511
Contact us
How to reach us

EGO is a consortium of