Berrie Giebels passed away at 52

Nov 23, 2023

È con grande tristezza che apprendiamo della morte di EGO Berrie Giebels, deceduto all’inizio di questa settimana all’età di 52 anni, dopo una battaglia di un anno contro il cancro. Dal 2016 al 2022 è stato prima presidente e poi vicepresidente del Council di EGO, l’organo decisionale del consorzio EGO, composto da membri nominati dalle istituzioni finanziatrici.

“Ho avuto modo di conoscere Berrie Giebels, come membro del Consiglio di EGO”, ha dichiarato il direttore di EGO, Massimo Carpinelli, “e ho apprezzato il suo prezioso contributo, umano e scientifico, alla vita della nostra comunità. Esprimiamo le nostre più sentite condoglianze agli amici e alla famiglia di Berrie, che mancherà molto alla comunità delle onde gravitazionali come a tutte le altre che ha attraversato nella sua brillante carriera.”

“Nella sua veste di membro e presidente del Council di EGO – ha dichiarato il portavoce di Virgo Gianluca Gemme – Berrie Giebels era attivamente coinvolto in importanti decisioni riguardanti Virgo. Esprimo le mie sincere condoglianze personali e quelle dell’intera collaborazione Virgo alla sua famiglia e ai suoi amici”.

Berrie Giebels ha completato il suo dottorato di ricerca nel 1998 a Bordeaux sull’esperimento Cherenkov CELESTE. Dopo un anno al Collège de France e tre anni allo SLAC, si è unito al gruppo di astronomia gamma dell’LLR per lavorare su H.E.S.S. e Fermi. Negli anni successivi Berrie è diventato direttore scientifico per la fisica astroparticellare e la cosmologia presso l’IN2P3/CNRS, dove è stato un incrollabile sostenitore del CTA. È stato determinante per ottenere finanziamenti nazionali per il CTA in Francia. È stato vicedirettore dell’IN2P3 dal 2021 fino alla sua morte.

L’IN2P3 sta raccogliendo i tributi dei colleghi, che saranno pubblicati su questa pagina. Per contribuire inviate il vostro messaggio a memoriam.berrie-giebels@in2p3.fr.

Contacts

Via E. Amaldi,5
56021 Cascina (PI) – Italy
Tel +39 050 752511
Contact us
How to reach us

EGO is a consortium of