Einstein Telescope: Il governo italiano aumenta il supporto alla candidatura

Dic 14, 2023

Il governo italiano ha formalizzato un maggiore impegno, sia istituzionale che finanziario, per la candidatura italiana ad ospitare Einstein Telescope, il rivelatore europeo di onde gravitazionali di terza generazione. Questo importante passo è stato espresso attraverso una lettera ad Antonio Zoccoli, presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), l’istituzione coordinatrice della candidatura italiana per ET.


“La volontà di realizzare Einstein Telescope in Italia è stata fortemente sostenuta dal Governo. Si tratta di una scelta strategica per un Paese che vogliamo sempre più ambizioso. L’Italia è leader in Europa per la fisica, con la presenza di molte eccellenze scientifiche. Siamo convinti che ET contribuirà a rafforzare in modo decisivo la realizzazione di un ecosistema della ricerca e dell’innovazione sempre più attrattivo”, ha detto il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini.


“La conferma dell’impegno economico del Governo italiano per la candidatura del Paese ad ospitare Einstein Telescope è un segnale importante del ruolo sempre più centrale che la ricerca sulle onde gravitazionali avrà per l’astrofisica e la scienza nel suo complesso”, ha dichiarato il direttore di EGO Massimo Carpinelli.


Einstein Telescope sarà un osservatorio internazionale di terza generazione, all’avanguardia assoluta nella ricerca fisica e astronomica. L’Italia ha ufficializzato la propria candidatura lo scorso giugno. Il sito scelto per la struttura è l’area della miniera dismessa di Sos Enattos a Lula (in provincia di Nuoro, Sardegna).

Contacts

Via E. Amaldi,5
56021 Cascina (PI) – Italy
Tel +39 050 752511
Contact us
How to reach us

EGO is a consortium of