Gli eventi di marzo 2025 di EGO-Virgo

Mar 7, 2025

La primavera è alle porte e si avvicina l’8 marzo, Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne, ecco dove potete trovarci nel mese di marzo 🌼

📆 Sabato 8 marzo – ore 14.30
📍 Planetario di Torino – Infini.to, Pino Torinese
👉 Tra le pieghe dello spazio tempo: inaugurazione nuovi allestimenti👈

Siamo felici di annunciare l’inaugurazione dei nuovi spazi del Museo interattivo di INFINI.TO – Planetario di Torino, dove sono state realizzate nuove installazioni che raccontano le onde gravitazionali, lo spazio-tempo e la teoria della Relatività Generale, utilizzando postazioni interattive, simulazioni e approfondimenti.

I contenuti sono stati realizzati dal personale di Infini.to, in collaborazione con i Soci Scientifici dell’Associazione Apriticielo (INAF, INFN e Università di Torino) e l’Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO), che ospita il rivelatore di onde gravitazionali Virgo.

📆 Sabato 8 marzo – ore 17.00
📍 Centro dei Borghi, Cascina
👉 Voci di Donne: testimonianze e racconti del territorio 👈

La ricercatrice di EGO e Virgo Julia Casanueva sarà una delle protagoniste dell’evento “Voci di Donne: testimonianze e racconti del territorio” organizzato da Unicoop Firenze – Sezione soci Cascina con il patrocino del Comune di Cascina in occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne. 

Assieme a Casanueva interverranno i soprani Roberta Ceccotti e Greta Bonamici, la presidente di Italia Nostra Lucia Casarosa, la maestra in pensione Maddalena Biondi Terrosi, la illustratrice e grafica Renata Otfinowska, con la moderazione di Silvia Trigiani e la presenza dell’Assessora alla Cultura del Comune di Cascina Bice del Giudice. 

📆 Martedì 18 marzo – ore 10.30
📍 Officine Garibaldi, Pisa
👉 STEM, roba da ragazze 👈

Nell’ambito del cartellone di iniziative Marzo delle Donne, il Comune di Pisa, in collaborazione con EGO e Virgo, organizza l’evento “STEM. Roba da ragazze. Le voci delle onde: scienziate e scienziati raccontano l’universo”, per celebrare il contributo fondamentale delle donne nella ricerca scientifica e tecnologica. 

L’evento offrirà a studentesse e studenti l’opportunità di incontrare scienziate e scienziati protagonisti nella straordinaria impresa di captare le onde gravitazionali. Attraverso i loro racconti, le relatrici e i relatori condivideranno le storie dei loro percorsi di vita e professionali e delle esperienze che li hanno ispirati a studiare ed esplorare l’universo.

Intervengono: Gabriella Porcaro, Assessore alle pari opportunità del Comune di Cascina, Pia Astone, ricercatrice dell’esperimento Virgo, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), Massimo Carpinelli, direttore dell’Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO) e professore dell’Università Milano Bicocca, Maddalena Mantovani, ricercatrice di EGO, Paolo Spagnolo, direttore della Sezione INFN di Pisa.

Contacts

Via E. Amaldi,5
56021 Cascina (PI) – Italy
Tel +39 050 752511
Contact us
How to reach us

EGO is a consortium of