coinvolgimento del pubblico
Questa imagine è interattiva. Per saperne di più di un elemento cliccalo!

TEACHING THE TEACHER VISITS ON THE SITE > 8000/Y CITIZEN'S SCIENCE ART AND SCIENCE GENDER IN SCIENCE

TEACHING THE TEACHER

EU PROGRAM FRONTIERS
Demonstrators
Contact and participation of national representative of difital teaching (I.M.)

VISITS ON THE SITE > 8000/Y

Most activities funded by EU programs

CITIZEN'S SCIENCE

REINFORCE
Senior/Disabled
Multisensorial studies with Wanda Diaz-Merced

ART AND SCIENCE

"IL RITMO DELLO SPAZIO"
2019 - Museo della Grafica (Pisa)
"ON AIR"
2018 - Palais de Tokyo (Paris)

GENDER IN SCIENCE

RESEARCHERS NIGHT

EGO supporta un programma esteso di comunicazione e divulgazione, formazione, citizen’s science e supporto a eventi di Arte e Scienza.

Un programma di visite da Università, scuole e pubblico (oltre 8000 visite l’anno), eventi per la Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori con particolare enfasi su questioni di genere e problematiche dei cittadini con disabilità, un programma finanziato dall’Unione Europea

Il programma EU di collaborazione con gli insegnanti delle Scuole Superiori  Frontiers porta in contatto gli insegnanti delle Scuole Superiori della Toscana e non solo con la scienza delle Onde Gravitazionali, supporta l’organizzazione di workshop ad EGO con tali insegnanti e la creazione di dimostratori digitali di scienza delle Onde Gravitazionali: es. Visite Virtuali della Control Room di Virgo ad EGO. (sito)

In particolare, il programma REINFORCE attraverso il suo workpackage “Increasing the senses, increasing inclusion” mira ad estendere la portata del progetto a cittadini con disabilità sensoriali (in particolare ipovedenti), coinvolgere i cittadini anziani e esplorare il potenziale e le barriere del loro coinvolgimento nella citizen science. In questo contesto sviluppiamo un programma di sonificazione dei dati astronomici e ambientali permettendo ai cittadini ipovedenti di partecipare all’avventura della scienza, aumentando in cambio il potenziale di scoperta della ricerca sulle onde gravitazionali tramite l’inclusione di nuovi dati sensoriali (acustici). (sito)

Infine, ultimo ma non meno importante, EGO ha partecipato a mostre di Arte e Scienza di grande visibilità:

Mostra “On Air” di Tomas Saraceno al “Palais de Tokyo” a Parigi (ottobre-dicembre 2018), la mostra più visitata di sempre al Palais de Tokyo

Mostra “Il Ritmo dello Spazio” al Museo della Grafica a Pisa (ottobre-dicembre 2019) un incontro di Scienziati e Artisti in una mostra che è stata acclamata dalla stampa regionale e nazionale e dagli esperti chiave nell’ambito di Scienza ed Arte, una mostra che si sposterà in importanti capitali europee nei prossimi anni (Parigi, Roma, Atene).

Contatti

Via E. Amaldi,5
56021 Cascina (PI) – Italia
Tel +39 050 752511
Contattaci
Come raggiungerci

EGO è un consorzio di