Cascina incontra Virgo

Set 1, 2021

Mercoledì 1 settembre alle ore 21, presso la Banca di Pescia e Cascina, si terrà Cascina incontra Virgo, l’ultimo del ciclo di eventi Cascina Europa, organizzato dal Comune di Cascina all’interno della rassegna estiva Metti una sera a Cascina. Viviana Fafone, responsabile italiana della Collaborazione Virgo, e Stavros Katsanevas, direttore dell’Osservatorio Gravitazionale Europeo, ripercorreranno le tappe della storica impresa scientifica dell’esperimento Virgo, uno dei tre più grandi e sensibili rilevatori di onde gravitazionali al mondo, e di EGO, L’Osservatorio Gravitazionale Europeo. Conduce l’evento il giornalista Massimo Marini. La partecipazione all’evento,  che si terrà presso la sede della Banca di Pescia e Cascina, è gratuita, per info e prenotazioni: prenotazioni@lacittadelteatro.it

Negli ultimi venti anni EGO e Virgo hanno costruito un rapporto sempre più stretto e significativo con il territorio del Comune di Cascina, che li ospita, un rapporto che si manifesta in eventi e progetti di coinvolgimento della cittadinanza di grande interesse scientifico e culturale, alcuni dei quali  verranno illustrati durante l’incontro.

Tra questi EGO conduce il  progetto europeo  REINFORCE (a cui partecipa anche l’Università di Pisa), volto a promuovere la citizen science, ossia la partecipazione attiva dei non-scienziati alla scienza di frontiera, con la guida di scienziati di professione. Comuni cittadini potranno partecipare così all’analisi dei dati raccolti da Virgo e da altri osservatori europei e conoscere da vicino gli strumenti dell’astronomia gravitazionale, contribuendovi attivamente. Anche i Cascinesi (e in particolare gli studenti dell’Università della Libera Età) saranno interlocutori privilegiati di questo progetto nei prossimi mesi. 

Quello di mercoledì è il primo di due eventi che si terranno questo Settembre, grazie alla collaborazione dell’Osservatorio Gravitazionale Europeo con Il Comune di Cascina. Per celebrare l’anno dantesco nell’anniversario della morte del sommo poeta, il prossimo 18 Settembre alle 21 si terrà  nella sede di EGO, con lo sfondo scenografico del grande interferometro per onde gravitazionali Virgo,  un evento tra arte, scienza e spettacolo, intitolato ‘E uscimmo a riveder le stelle’. Lina Bolzoni, Storica della Letteratura della Scuola Normale di Pisa e Stavros Katsanevas, direttore di EGO dialogheranno a partire dalla visione del Cosmo della Divina Commedia e della scienza contemporanea, con intermezzi artistici e sonori, tra cui la proiezione del Cosmic Concert di Tomas Saraceno. Condurrà la serata David Riondino. Il programma completo  dell’evento  nei prossimi giorni sul web (www.ego-gw.it)  e sui canali social di EGO/Virgo, Facebook (www.facebook.com/EGOVirgoCollaboration) e Twitter (www.twitter.com/ego_virgo).