Anche quest’anno EGO parteciperà alle attività organizzate in tutta italia per la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori (European Researcher’s Night), venerdì 29 settembre 2023. Non perdetevi tutti gli appuntamenti all’insegna della ricerca sulle onde gravitazionali, naturalmente a Pisa ma anche a Milano e Bergamo. Di seguito i dettagli!
Milano
Venerdì 29 settembre alle ore 21:00, presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano si terrà l’evento “Esplorare i confini del cosmo”, nell’ambito della serata “Open Night”, organizzata dal Museo in occasione della “Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori”.
Massimo Carpinelli, direttore di EGO, e Adriano Fontana, astronomo dell’Osservatorio Astronomico di Roma, racconteranno come le ultime scoperte ci permettono di approfondire la nostra conoscenza dei meccanismi alla base del “funzionamento” dell’Universo, spaziando dal James Webb Space Telescope alle onde gravitazionali di Virgo. A moderare l’evento sarà Marta Meli, conduttrice di SkyTG24.
Bergamo
Nel contesto del Festival BergamoScienza tornerà in scena lo spettacolo “Storie che hanno cambiato l’universo”, venerdì 29 settembre alle ore 21:00, presso l’Auditorium Confindustria Bergamo – Kilometro Rosso
Saremo trasportati dalle voci di Diana Hobel e Marco Sgarbi e dai disegni di Gabriele Peddes, a rivivere le storie di scienziati e scienziate che hanno rivoluzionato la nostra visione dell’universo, dal Big Bang alla scoperta delle pulsar, fino alla rivelazione delle onde gravitazionali.
Roma
Numerosi ricercatrici e ricercatori del gruppo Virgo di Roma saranno impegnati nelle attività di ERN a Roma presso la Città dell’Altra economia, nel quartiere di Testaccio. Si tratta di un grande evento serale che unirà vari partner del consorzio Scienza Insieme NET e vedrà la partecipazione di ricercatori, ricercatrici e personalità dello spettacolo che offriranno seminari, talk, laboratori hands-on, giochi ed esperimenti allestiti negli stand.
Per maggiori informazioni: https://www.uniroma1.it/it/notizia/notte-europea-delle-ricercatrici-e-dei-ricercatori-2023
Pisa
EGO collabora all’organizzazione di Bright Night, Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori in Toscana, in quanto una delle eccellenze della ricerca scientifica sul territorio.
Durante la mattinata gli studenti di scuole elementari, medie e superiori avranno l’opportunità di visitare l’interferometro Virgo, guidati da ricercatrici e ricercatori che li accompagneranno alla scoperta dei misteri dell’universo.
Nel pomeriggio le attività si sposteranno invece a Pisa, all’interno della Piazza “Intervista al Pianeta Terra” (Piazza Dante) ci saranno due stand targati EGO-Virgo, di cui uno dedicato ai più piccoli. Al suo stand in Largo Ciro Menotti la Gelateria De’ Coltelli farà alcune dimostrazioni di preparazione del gelato con l’azoto liquido fornito da EGO/Virgo. Alle ore 17.00 poi, presso il Palazzo della Sapienza, si terrà il talk “Dal big bang alle supernovae: in ascolto del respiro del Cosmo”, con la ricercatrice di EGO/Virgo Maria Concetta Tringali.
Gli appuntamenti proseguono poi la sera successiva, sabato 30 Settembre, alle ore 19 a La Nunziatina in compagnia di Massimo Carpinelli, direttore dell’Osservatorio Gravitazionale Europeo di Cascina, Caterina Tiburzi, ricercatrice dell’Osservatorio Astronomico di Cagliari e Massimo Magrini, musicista elettronico e sound designer. Modera Vincenzo Napolano, resp. Comunicazione EGO.
Per maggiori dettagli sulle attività di EGO/Virgo a Bright Night: https://www.ego-gw.it/blog/2023/09/13/le-attivita-di-ego-virgo-a-bright-night/
Contacts
Via E. Amaldi,5
56021 Cascina (PI) – Italy
Tel +39 050 752511
Contact us
How to reach us