FAQ VISITE GUIDATE a EGO E VIRGO

Vorrei visitare l’Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO) e l’interferometro Virgo. Come posso procedere? 

EGO e Virgo sono accessibili al pubblico soltanto tramite la prenotazione di una visita guidata. Di seguito è riportato il link per registrarsi: https://www.ego-gw.it/registrazione-per-visita-guidata-in-presenza/#services .

Quando vengono programmate le visite guidate e qual è il limite massimo di partecipanti? 

Le visite guidate vengono programmate per le mattine di martedì e sabato, con un limite massimo di 100 partecipanti, per motivi logistici e di accesso alle aree laboratoriali. 

Ho verificato le date disponibili per la visita guidata sul sito; tuttavia, non trovo un’opzione adatta alle mie esigenze. Ci sono ulteriori date disponibili? 

No, le uniche date disponibili per le visite guidate sono quelle indicate nel sistema di prenotazione. 

Non sono riuscito a prenotare una visita guidata nel periodo in cui ero disponibile a partecipare di persona. Cosa posso fare? 

Se non sei riuscito a prenotare una visita in presenza nei giorni disponibili per visitare Virgo, oppure se sei un insegnante di una classe quinta superiore e non hai trovato disponibilità durante l’anno scolastico in corso, ti informiamo che è possibile visitare Virgo anche in modalità remota su Zoom. Puoi registrarti per la visita virtuale a questo link: https://www.ego-gw.it/prenotazione-visite-guidate-da-remoto/ 

Quanto dura la visita guidata? 

La visita guidata a EGO e Virgo dura circa 2 ore.

Quanto costa la visita guidata? 

Le visite guidate di EGO e Virgo sono gratuite. 

Quali informazioni occorrono nella lista dei partecipanti? 

Nella lista bisogna indicare nome e cognome di tutti i partecipanti alla visita guidata.

Ho una visita prenotata ma non ho indicato i nomi al momento della registrazione. Entro quanto devo inviare la lista dei partecipanti?

La lista dei partecipanti va inviata a visit-info@ego-gw.it  entro una settimana prima della visita. Per le scuole: portare l’elenco con nomi e cognomi dei partecipanti stampato il giorno stesso della visita.

Esistono trasporti pubblici per raggiungere EGO e Virgo? 

Nessun servizio di autobus di trasporto pubblico conduce al sito. Se non potete muovervi in auto vi suggeriamo di arrivare in treno fino a Pisa e da lì prendere poi un taxi. Potete consultare gli orari dei treni sul sito di Trenitalia.

Come raggiungere EGO in macchina o in autobus? Per tutte le informazioni su come raggiungere EGO consultare la pagina al seguente link: https://www.ego-gw.it/visita-ego/

In cosa consiste la visita guidata? 

La visita inizia con un seminario iniziale in cui vengono introdotti concetti base della fisica delle onde gravitazionali e del funzionamento dell’interferometro. Successivamente, inizia il tour delle aree sperimentali durante il quale vengono illustrati gli aspetti scientifici e tecnologici più significativi dell’interferometro Virgo.

Le tappe del tour sono le seguenti: Exhibit situati nella hall del Palazzo Principale di EGO, Tunnel, Terrazza ed Edificio Centrale,  Sala di Controllo.

Sono un/una docente e accompagnerò i miei studenti in visita a EGO Virgo. Quali conoscenze preliminari potrebbero essere utili?

 Non è richiesta alcuna preparazione specifica in previsione della visita. Tuttavia, potrebbe risultare utile per gli studenti avere familiarità con concetti come l’onda e le sue caratteristiche (frequenza, ampiezza, ecc.) e comprendere il fenomeno dell’interferenza, nonché l’esperimento della doppia fenditura. Sebbene non obbligatorio, tale preparazione potrebbe offrire un supporto supplementare durante la visita.

Sono una persona con un pacemaker. Esistono rischi associati alla visita guidata? 

Ci sono aree di EGO Virgo in cui potrebbero essere presenti campi elettromagnetici ma, anche in tali aree, il rischio per le persone portatrici di pacemaker è estremamente remoto e in ogni caso la visita NON ne prevede l’accesso. La richiesta di informare se ci sono persone portatrici di pacemaker o dispositivi simili a batteria è da intendersi come un accertamento ulteriore per garantire la massima sicurezza a tutti i partecipanti. 

Le visite guidate sono adatte anche a persone in sedia a rotelle?  

Sì, le visite guidate sono progettate per essere accessibili e fruibili anche da persone in sedia a rotelle.