The Future

Per i prossimi 10 anni è previsto un intenso programma di operazioni e aggiornamenti all’attuale rivelatore e infrastruttura.

EGO sta partecipando alla proposta di un’antenna per onde gravitazionali europea di terza generazione, denominata Einstein Telescope, da inserire nella Roadmap Europea in via di definizione dell’European Strategy Forum for Research Infrastructures. L’Einstein Telescope (fase di progettazione e implementazione 2008-2035, operatività 2035-2085) sarà costruito in Europa e i principali siti candidati sono: SoS Enatos in Sardegna e il punto triangolare al confine tra Paesi Bassi, Germania e Belgio.

Gli attuali aggiornamenti di Advanced Virgo sono un banco di prova e un fattore di riduzione dei rischi per una serie di tecnologie dei rilevatori di onde gravitazionali di terza generazione, tra cui: tecnologie di vuoto e criogeniche all’avanguardia, sensoristica quantistica, infrastrutture civili intelligenti e resilienti, soluzioni innovative per il calcolo e l’analisi dati, compresa la distribuzione di avvisi a bassa latenza tra i continenti, nonché nuovi metodi di raccolta dei dati (big data analytics, machine learning,…).

Esistono molte sinergie anche con la missione spaziale per onde gravitazionali LISA, in particolare per quanto riguarda la data science.

Infine, molte delle tecniche sviluppate per gli interferometri classici, in particolare la protezione del rumore ambientale a bassa frequenza e le tecniche di squeezing quantistico ad alta frequenza, possono contribuire all’accelerazione e allo sviluppo dell’antenna Atomic Interferometer di “quarta generazione”.

Contatti

Via E. Amaldi,5
56021 Cascina (PI) – Italia
Tel +39 050 752511
Contattaci
Come raggiungerci

EGO è un consorzio di