EGO, l’Osservatorio Gravitazionale Europeo, situato nella campagna vicino Pisa nel Comune di Cascina, è stato creato 20 anni fa (11 Dicembre 2000) dal “Centre National de la Recherche Scientifique” (CNRS), una istituzione pubblica francese che si occupa di scienza e tecnologia, e l’italiano “Istituto Nazionale di Fisica Nucleare” (INFN). Il NIKHEF Laboratory (Paesi Bassi) si è aggiunto nel 2007 con lo status di osservatore e all’inizio del 2021 come membro.
Il Consorzio ha come scopo quello di promuovere la ricerca nel campo della gravitazione in Europa. In questo contesto, e in particolare, il Consorzio persegue i seguenti obiettivi:
- assicurare il funzionamento dell’antenna VIRGO, il suo mantenimento, la sua operatività e i miglioramenti ad essa necessari;
- assicura la manutenzione delle infrastrutture ad essa legate, incluso un centro di calcolo e promuove una cooperazione aperta in ricerca e sviluppo;
- assicura la manutenzione della struttura;
- svolge ogni altra ricerca nel campo della gravitazione di comune interesse per i Membri;
- promuove la cooperazione nel campo della ricerca, sperimentale e teorica, sulle onde gravitazionali in Europa;
- promuove i contatti fra scienziati e ingegneri, la diffusione di informazioni e la formazione avanzata di giovani ricercatori.
La responsabilità scientifica del rilevatore Virgo è assunta dalla collaborazione Virgo.
Statuti di EGO (statuti aggiornati in corso di approvazione)
Contatti
Via E. Amaldi,5
56021 Cascina (PI) – Italia
Tel +39 050 752511
Contattaci
Come raggiungerci