There is no offer for the moment. Stay tuned!

Spontaneous applications are also welcome

REINFORCE (REsearch INfrastructures FOR Citizens in Europe) è una Research & Innovation Action, supportata dal programa dell’Unione Europea Horizon 2020 SWAFS “Science with and for Society”. Il suo focus principale è la citizen’s science: la partecipazione dei non-esperti nella ricerca scientifica, sotto la guida di scienziati professionisti.

Attraverso REINFORCE più di 100,000 cittadini sono coinvolti nella ricerca svolta dalle Grandi Infrastrutture di Ricerca, attraverso una metodologia di design partecipativo che tiene conto delle caratteristiche particolari dei vari gruppi a cui si rivolge, le loro barriere e vincoli, le loro percezioni e bias e le loro attitudini e conoscenze riguardanti la scienza.

REINFORCE lavora per raggiungere i seguenti obiettivi:

  1. Coinvolgere i cittadini nel contribuire alla ricerca di frontiera online
  2. Creare una community attiva di cittadini che partecipano attivamente agli sforzi scientifici
  3. Introdurre R&S responsabile nel panorama della Citizen Science di frontiera
  4. Valutare l’impatto della citizen science di frontiera nella scienza e nella società
  5. Creare una roadmap di policy per altre infrastrutture di ricerca che vogliono implementare progetti di citizen science
  6. Esplorare il potenziale della citizen science di frontiera per l’inclusione e la diversità

Gli strumenti chiave che il progetto utilizza per riunire scienza di frontiera e società sono i Large Scale Citizen Science Demonstrators. Si tratta di strumenti software sviluppati da Grandi Infrastrutture di Ricerca sulle infrastrutture fornite dalla piattaforma di citizen science Zooniverse. Attraverso i dimostratori, in costante sviluppo grazie al feedback degli utenti, i cittadini sono coinvolti in autentiche esperienze di ricerca, gli viene chiesto supporto nell’esplorare di territori scientifici inesplorati. Gli vengono inoltre fornite risorse educative su misura, materiale di formazione e open data che possono utilizzare per indagare ulteriormente con la guida degli esperti del consorzio.

I dimostratori attualmente disponibili sono quattro:

Durata: 2019 – 2022
Ruolo di EGO: coordinator
Grant agreement code: REINFORCE-872859

Contacts

Via E. Amaldi,5
56021 Cascina (PI) - Italy
Tel +39 050 752511
Contact us
How to reach us

EGO is a consortium of