Il 16 aprile 2021 presso la Sala Azzurra della Scuola Normale Superiore di Pisa si terranno le selezioni regionali toscane di Famelab, il talent show internazionale della scienza. EGO, assieme a Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore e Università di Pisa, è fra le istituzioni organizzatrici dell’evento.
Famelab Pisa è rivolto a giovani tra 21 e 40 anni che studiano o lavorano in ambito scientifico e che vogliono mettersi in gioco nel raccontare al pubblico un argomento scientifico, o la propria ricerca, in 3 minuti in modo accattivante, convincente e scientificamente rigoroso. A selezionare i due vincitori, che competeranno con gli altri vincitori regionali nella selezione nazionale a Catania, sarà una giuria di esperti di scienza e comunicazione.
Prima di approdare a Catania nella finale nazionale, che si terrà dal 3 al 5 giugno 2021, i due finalisti di Pisa parteciperanno alla Famelab Masterclass, un workshop premio di formazione in comunicazione della scienza e public speaking che si svolgerà a Perugia dal 13 al 15 maggio 2021. Infine chi vincerà il contest nazionale competerà con vincitori da tutto il mondo al FAMELAB International Contest, in programma a settembre 2021 a Cheltenham, UK, nell’ambito del Cheltenham Science Festival.
Per iscriversi basta compilare entro il mese di marzo il modulo di iscrizione disponibile al link: https://famelab-italy.it/famelab-pisa/ .