Data di inizio del prossimo periodo di osservazione annunciata da LIGO-Virgo-KAGRA

Nov 16, 2021

Le collaborazioni scientifiche LIGO, Virgo e KAGRA si stanno coordinando strettamente per iniziare insieme il periodo di osservazione O4 e hanno annunciato oggi che, nonostante le avversità locali e globali, hanno in programma di iniziare le osservazioni a metà dicembre 2022.

LIGO ha un obiettivo di sensibilità di 160-190 Mpc per le stelle di neutroni binarie. Virgo mira a una sensibilità di 80-115 Mpc. KAGRA dovrebbe funzionare con una sensibilità superiore a 1 Mpc entro l’inizio di O4 e lavorerà per migliorare la sensibilità verso la fine del periodo.

Anche se la pandemia sta avendo impatti diversi sui siti dei rivelatori“, ha detto Alessio Rocchi, co-chair del LIGO-Virgo-KAGRA Joint Run Planning Committee, “le collaborazioni LIGO, Virgo e KAGRA hanno lavorato insieme per iniziare il periodo di osservazione O4 nello stesso momento. Crediamo che questa sia la strategia migliore per massimizzare il risultato scientifico del run e le possibilità di osservazioni multimessaggere“.

Nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, la scorsa primavera siamo riusciti a completare l’installazione dell’Advanced Virgo+ Phase I“, ha dichiarato Raffaele Flaminio, project leader di Advanced Virgo+. “Tra i vari aggiornamenti, la Fase I ha comportato l’installazione di un laser più potente, la riconfigurazione dell’interferometro per aumentarne la larghezza di banda e l’implementazione di un’ulteriore cavità ottica lunga 300 metri per ridurre l’effetto delle fluttuazioni quantistiche. Da allora, abbiamo iniziato la messa in funzione del rivelatore e prevediamo di essere pronti a riprendere la presa dei dati tra un anno.