Di seguito tutte le attività che si svolgeranno durante il pomeriggio dell’open day. In fondo alla pagina troverete lo strumento di prenotazione. Le attività pomeridiane si dividono in tre slot orari: A, B e C. In questi slot viene offerta la medesima scelta di attività ma a tre gruppi diversi di visitatori, per scaglionare le presenze.

All’inizio di ogni slot è prevista una introduzione (prenotabile e fortemente consigliata a chi non ha mai visitato Virgo), oltre a questa è possibile prenotare un massimo di tre laboratori. Si prega di selezionare tre orari diversi per i tre laboratori, mantenedosi però all’interno di un singolo slot (A,B o C, vedi immagine sotto). Nota: la visita guidata occupa il tempo di un laboratorio. Ciascun laboratorio ha una durata di 30 minuti. 

Le attività contrassegnate dal simbolo 🍭 sono pensate per i più piccoli e le loro famiglie.

Introduzione
Che cosa sono le onde gravitazionali? Come si rivelano? Se sei curioso di trovare risposte a queste e tante altre domande, partecipa al seminario con gli esperti di EGO e Virgo e scopri insieme a loro l’universo delle onde gravitazionali! Nota: L’introduzione è particolarmente consigliata per coloro che NON hanno mai partecipato a una visita guidata a Virgo.

Visita guidata
Vuoi visitare il più grande rivelatore di onde gravitazionali in Europa? Accompagnato dai ricercatori di EGO e Virgo, esplorerai le zone sperimentali dell’interferometro Virgo: dal tunnel lungo 3 km alla sala di controllo. Scoprirai le sfide tecnologiche e scientifiche affrontate dagli scienziati per realizzare questa straordinaria impresa e osservare le onde gravitazionali!
Nota: la visita guidata ha una durata di 75 minuti quindi occupa il tempo di due laboratori. Informiamo coloro che non sono riusciti a prenotarsi per la visita guidata durante l’Open Day che esiste la possibilità di prenotarsi a una visita a Virgo nei giorni di martedì e sabato al seguente link:
https://www.ego-gw.it/registrazione-per-visita-guidata-in-presenza/

Esploratori dell’ultra alto vuoto
Pensi di poter vincere un tiro alla fune con il vuoto? E di far bollire l’acqua senza riscaldarla? Il gruppo di ricercatori di Virgo che si occupa del “vuoto ultra alto” dell’esperimento ci porterà alla scoperta dell’inaspettata fisica del vuoto, attraverso esperimenti che sfideranno la nostra intuizione. 
Età consigliata: dai 12 anni in su

Controllare il laser di Virgo
L’interferometro Virgo è una enorme macchina molto complessa, e una delle sfide tecnologiche più delicate che il team di EGO e Virgo deve affrontare è proprio quella di controllarlo. Come funziona il controllo di Virgo? Lo scopriremo attraverso un esperimento pratico, guidato dalle ricercatrici e dai ricercatori che se ne occupano quotidianamente. 
Accesso non consentito a persone di età inferiore a 12 anni.

A caccia di rumori
Il rilevatore di onde gravitazionali Virgo è un enorme orecchio in ascolto del cosmo, ma, allo stesso tempo, per captare i flebili segnali che arrivano dallo spazio profondo, è in costante ascolto e monitoraggio di tutto ciò che accade nell’ambiente attorno a sè: il vento, l’impatto delle onde del mare sulla costa tirrenica, terremoti piccoli e grandi, ma anche tutti i rumori, segnali e ‘perturbazioni’ prodotte dall’uomo. Scopriamoli assieme a ricercatrici e ricercatori del gruppo di studio dell’ambiente di EGO.
Età consigliata: dai 12 anni in su

La sinfonia delle onde gravitazionali
In questo laboratorio interattivo scopriremo che tipo di dati raccolgono i rivelatori di onde gravitazionali e ascolteremo la sinfonia cosmica prodotta dalla fusione di stelle di neutroni e buchi neri.
Età consigliata: dai 12 anni in su

Altalena di specchi
Gli specchi di Virgo sono incorniciati da un anello metallico che, senza toccarli, consente il controllo preciso della loro posizione tramite un sofisticato sistema di bobine e magneti. Unisciti ai ricercatori del gruppo elettronico di EGO per sperimentare di persona il controllo del movimento degli specchi utilizzando bobine e magneti, proprio come avviene in Virgo! 
Età consigliata: dai 12 anni in su

Quanto è spesso un tuo capello?
Assieme alle ricercatrici e i ricercatori del gruppo di ottica di Virgo misureremo lo spessore di un capello umano attraverso la diffrazione, esplorando così la natura sorprendente della luce, che è un’onda e una particella allo stesso tempo. 
Accesso non consentito a persone di età inferiore a 12 anni.

Cos’è un segnale?
In questo laboratorio, guidati dal gruppo di elettronica di Virgo, scopriremo cos’è un segnale e come si trasmette, giocando proprio con uno dei protagonisti della ricerca sulle onde gravitazionali: il laser. 
Età consigliata: dai 12 anni in su

🍭Che rumore fanno le onde gravitazionali?
In questo laboratorio, bambini/e e ragazzi/e giocheranno ad ascoltare e distinguere, proprio come fa Virgo, i suoni cosmici e quelli ambientali o generati dall’uomo. Come percepirebbero le orecchie il suono di un’onda gravitazionale? Riusciranno a riconoscerlo nella vasta gamma di rumori in cui è immerso?  
Età consigliata: 6 – 12 anni

🍭Circuiti colorati
Bambine e bambini impareranno i principi fondamentali dell’elettronica in maniera sicura e divertente utilizzando la pasta di sale. Guidati dai ricercatori del gruppo elettronico di EGO modelleranno “circuiti” colorati per accendere piccoli led, imparando così il legame tra chimica, fisica ed elettronica!
Età consigliata: 6 – 12 anni

🍭Gioca con l’Interferometro Umano
In questo laboratorio i bambini/e e ragazzi/e giocheranno a mimare le diverse componenti dell’interferometro, assumendo i ruoli di fotoni, specchi e schemi rivelatori. Per far funzionare questo strumento e rivelare le onde gravitazionali, i partecipanti dovranno sincronizzarsi perfettamente tra di loro (proprio come avviene con le componenti dell’interferometro Virgo) a ritmo di musica creando così una divertente coreografia di gruppo!
Età consigliata: 6 – 12 anni