Conferimento di una Milestone IEEE
a Virgo e LIGO

Cerimonia il 3 febbraio 2021

Il 3 Febbraio 2021 EGO ospiterà la cerimonia di conferimento di una Milestone IEEE alle tre antenne per onde gravitazionali Virgo e le due LIGO per la prima rivelazione di onde gravitazionali e il lancio dell’era dell’Astronomia Multi Messaggera con la rivelazione coordinata di onde gravitazionali da un merger di stelle di neutroni binarie’.

IEEE, l’Institute of Electrical and Electronics Engineers ha inaugurato un programma Milestone nel 1983 per celebrare i risultati più significativi nelle aree di interesse dell’IEEE. Per esempio in Italia il programma ha incluso svariate pietre miliari del progresso scientifico e tecnologico: l’invenzione della batteria elettrica da parte di Alessandro Volta e gli esperimenti con il telegrafo senza fili di Guglielmo Marconi in Italia e la scoperta della radioconduzione da parte di Edouard Branly in Francia.

La cerimonia, il 3 Febbraio 2021 dalle 16.30 alle 19.00 (CET), sarà un evento globale durante il quale il sito italiano di EGO a Cascina sarà connesso in rete con gli equivalenti siti negli USA a Livingston in Louisiana e ad Hanford nello stato di Washington. L’evento vedrà la partecipazione del Ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi, del presidente dell’IEEE Kathy Susan Land, dei governatori dei due stati USA e dei presidenti delle Agenzie Fondatrici Europee e Statunitensi coinvolte, principalmente NSFINFNCNRS and NWO.

In occasione dell’evento l’artista Tomas Saraceno trasmetterà su arachnophilia.net alle19.00 CET il suo concerto “How to hear the universe in a spider/web”, che include sonorizzazione di eventi di onde gravitazionali. Contemporaneamente il concerto sarà trasmesso sul nostro canale youtube in chiusura della cerimonia. 

Per ulteriori informazioni http://www.gwamilestone.com

L’intero evento sarà in diretta sul canale youtube di EGO/Virgo

 

Programma generale dell’evento:

 

La cerimonia per il conferimento del titolo di Milestone IEEE a Virgo e LIGO inizierà alle 16.30 e sarà divisa in tre parti:

16.30 – 17.30 Saluti istituzionali e celebrazione sul sito di EGO – Live streaming: youtube.com/c/EGOtheVirgoCollaboration

17.30 – 19.00 Trasmissione della celebrazione pre-registrata con LIGO – Live streaming: gwamilestone.com

19.00  Presentazione della placca commemorativa IEEE Milestone a Cascina, Hanford e Livingston connessi in diretta.

 

Programma dettagliato:

 

16.30 Benvenuto e Introduzione – Stavros Katsanevas, Direttore di EGO e Bernardo Tellini,  Presidente IEEE – Sezione Italia

Saluti istituzionali

16.35 Gaetano Manfredi – Ministro Italiano di Università e Ricerca
16.45 Eugenio Giani – Presidente della Regione Toscana

Istituzioni di Ricerca

16.55 Marco Pallavicini  – Presidente EGO Council
17.00 Reynald Pain – Direttore Institut national de Physique Nucléaire et de Physique des Particules IN2P3 – CNRS
17.05 Antonio Zoccoli  – Presidente INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
17.10 Stan Bentvelsen  – Netherlands Organisation for Scientific Research

Prospettive Storiche e Future

17.15 Raffaele Flaminio – Project Leader Advanced Virgo +
17.20 Giovanni Losurdo  – Virgo spokesperson

17.30 Trasmissione della cerimonia pre-registrata
19.00 Presentazione della placca commemorativa IEEE Milestone nei tre siti connessi in diretta.

 

Per scaricare il programma cliccare qui